Se sei abituato a fare il caffè in casa, probabilmente hai buttato via i fondi di caffè centinaia di volte: un errore madornale considerando i loro molteplici usi. Di seguito vi suggeriamo alcune idee su come riutilizzare i fondi del caffè , dalla bellezza alla pulizia.
Capelli . I fondi di caffè sono ottimi per esfoliare i capelli: usateli per massaggiare il cuoio capelluto sotto la doccia, lasciandoli in posa qualche minuto. Per rimuovere i fondi di caffè usate uno shampoo neutro: l’acqua da sola potrebbe non essere sufficiente.
Pelle . I fondi di caffè sono un’ottima alternativa agli scrub commerciali e possono lasciare la pelle morbida e liscia. Il massaggio con i fondi di caffè aiuta inoltre a stimolare la circolazione, migliorando l’aspetto della pelle.
Cellulite . Oltre ad esfoliare la superficie della pelle, i fondi di caffè possono ridurre la cellulite grazie alle proprietà astringenti della caffeina. Mescola due parti uguali di sale e fondi di caffè con un po’ di olio di cocco per dare loro una consistenza cremosa. Applicare sulle zone colpite dalla cellulite sotto la doccia, circa 2 o 3 volte a settimana.
Sapone . I fondi di caffè possono essere aggiunti al sapone liquido per aggiungere un potente effetto esfoliante.
Compostaggio . Anche i fondi di caffè sono utili in giardino: sono ricchi di magnesio e potassio, e arricchiscono il terreno di altri nutrienti molto efficaci.
insetti . Se aggiunti al compost delle piante, possono respingere le lumache nocive.
Assorbono gli odori . Metti un contenitore pieno di fondi di caffè nel frigorifero per assorbire i cattivi odori. I fondi di caffè dovrebbero essere sostituiti una volta alla settimana.
Cattivo odore delle mani . Se hai cucinato del pesce, hai usato cipolle o aglio, usa i fondi di caffè per togliere i cattivi odori dalle mani.