Il glicine ha profumati grappoli floreali color lilla o bianchi che fioriscono tra maggio e giugno riuniti in lunghi racemi
Il glicine comune (Wisteria sinensis) è un rampicante vigoroso che può arrivare fino a 10 m di altezza. Fiorisce in 2-3 anni dalla piantagione e, poiché è una pianta dalle grandi potenzialità di sviluppo, non può essere coltivata dove lo spazio è limitato. La coltura è facile e non richiede particolari accorgimenti.
Glicine pianta
È una pianta rampicante vigorosa, che cresce velocemente e che dura nel tempo; ha bisogno di un supporto robusto su cui arrampicarsi (Vedi come costruire un supporto per rampicanti). Ha foglie pinnate, verde più o meno scuro, composte da foglioline ovali e compaiono dopo gli spettacolari fiori penduli, leggermente profumati e riuniti in racemi, con colori variabili dal blu-viola al lilla, al rosato, al bianco.
È una pianta ideale per ricoprire pergole, verande, muri di sostegno e di recinzione e non è difficile fargli prendere la forma desiderata. Si arrampica anche su grandi alberi arricchendoli con i suoi bei fiori.