Ecologico e versatile, il sapone molle di potassio Alga è indicatissimo per le pulizie casalinghe. Realizzato con appena tre ingredienti naturali (acqua, olio di cocco e glicerina), è biodegradabile e non inquina. Se ci pensi, ciò costituisce già un notevole punto di forza rispetto ai composti sviluppati dalle aziende in laboratorio.
Che, salvo straordinarie eccezioni (perdonaci, ma abbiamo un vuoto di memoria!), contengono ingredienti chimici e, di conseguenza, sono impattanti sull’ambiente. Se desideriamo combattere il cambiamento climatico, abbiamo il dovere di adoperarci affinché la situazione cambi, sennò saranno parole buttate al vento.
Mischiati tra loro, il sapone Alga e l’amido di mais danno vita a una miscela pazzesca
Oltre al suo utilizzo tradizionale per il bucato, il sapone molle di potassio si presta a vari usi in diverse faccende domestiche, dalla cura delle piante al lavaggio di pavimenti e superfici: chi ne ha più ne metta!
Lo scopo del presente articolo passeremo in analisi le modalità di preparazione di mini-saponette, pratiche da adottare e ideali da portare con sé in viaggio o fuori casa.
Al solito, partiamo dalla lista degli ingredienti:
- mezzo panetto di sapone molle di potassio;
- 1 litro d’acqua;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 2-3 cucchiai di amido di mais;
- stampi per cubetti di ghiaccio (o un contenitore di vetro).
Grattugia il sapone molle e scioglilo in mezzo litro d’acqua calda in una ciotola. Aggiungi lo zucchero e mescola fino a completa dissoluzione. In un secondo recipiente, sciogli l’amido di mais in mezzo litro d’acqua fredda. Unisci i due composti nella pentola sul fuoco e mescola a fondo, fino a ottenere un composto omogeneo.
A questo punto, versa il preparato negli stampini per cubetti di ghiaccio o in un contenitore di vetro. Abbi giusto un altro po’ di pazienza perché abbiamo quasi concluso! Lascia rassodare in un luogo fresco o asciutto per qualche ore. Dopodiché, una volta solidificato, estranei le saponette degli stampi e conservale in un barattolo di vetro ermetico.