Guida pratica per coltivare facilmente gli agrumi in casa

Gli agrumi sono ricchi di vitamine, potassio, fosforo, magnesio, ecc. Se da soli non possono costituire un pasto equilibrato, apportano molti benefici oltre alla tua dieta. Allo stesso tempo, tendono ad essere ricchi di zuccheri, quindi è necessario controllare la quantità di questi frutti che si consumano.

Alcuni agrumi sono più facili da coltivare rispetto ad altri e fortunatamente due dei migliori possono crescere nel tuo giardino. Coltivandoli tu stesso, puoi goderti la differenza di freschezza e qualità e salvare il tuo corpo dalle sostanze chimiche associate alla coltivazione non biologica.

Il limone rientra sicuramente nella categoria dei “superfood”, la cui polpa, il succo, ma anche la corteccia vengono utilizzati per le loro molteplici proprietà. Coltivare i tuoi limoni può essere molto conveniente e dovresti prendere seriamente in considerazione questa opzione.

Come coltivarli?

Ti consigliamo di acquistare un albero di limone baby (di 2 o 3 anni) per risultati assicurati. Scegli un vaso di terra o di plastica (con molti fori sul fondo) un po’ più largo della zolla dell’albero. Quando l’albero è maturo, ha bisogno di un vaso alto da 30 a 38 cm e con un diametro da 43 a 51 cm. Metti il ​​​​tuo albero nel vaso e riempi il contenitore di drenaggio con pietre per migliorare la circolazione dell’aria. Quindi riempi il vaso di terra. Alcuni terreni sono appositamente preparati per la coltivazione degli agrumi e ti consigliamo di favorirli per ottenere i migliori risultati.

Successivamente, assicurati che il tuo albero abbia 8-10 ore di luce diurna e annaffialo regolarmente (facendo attenzione a non annegarlo). I limoni impiegano dai 6 ai 9 mesi per maturare. Quando assumono il colore della frutta matura e sono sode al tatto, sono pronte.

Puoi anche coltivare un albero di limone da un seme.

Per coltivare il tuo albero di limone, devi ottenere le seguenti cose:

  • Un limone biologico, sapendo che spesso i limoni non biologici contengono semi che non germinano.
  • Terreno fertile per vasi, preferibilmente contenente torba, vermiculite, perlite e fertilizzanti naturali.
  • Un vaso alto 15 cm per 15 cm di larghezza.
  • Un vaso per piantine alto 30 cm e largo 60 cm.
  • Un luogo soleggiato al chiuso e, se possibile, una luce di coltivazione.

Segui questi passaggi per far crescere il tuo albero di limone:

  1. Inumidisci il terriccio senza bagnarlo.
  2. Riempi il vaso più piccolo con terra fino a 2,5 cm dal bordo.
  3. Taglia il tuo limone e rimuovi un seme. Puliscilo dalla polpa. Il modo migliore è succhiarlo finché non è pulito.
  4. Non tardare a piantare il seme perché deve essere sempre umido al momento della semina. Piantalo a poco più di un centimetro di profondità nel mezzo del vaso.
  5. Spruzza delicatamente l’acqua sul terreno coprendo il seme con una bottiglia dotata di uno spruzzatore.
  6. Copri il barattolo con la pellicola trasparente e sigilla i bordi con del nastro adesivo resistente, quindi fai dei piccoli fori nella parte superiore con la mina di una penna.
  7. Posiziona il vaso in un luogo caldo e soleggiato.
  8. Nebulizzare acqua di tanto in tanto, quel tanto che basta perché il terreno non sia mai asciutto.
  9. Dopo due settimane, quando il seme inizia a germogliare, rimuovi la pellicola di plastica. Se il tuo albero ha bisogno di più luce, puoi aggiungere una luce crescente.
  10. Prenditi cura della tua pianta mantenendo il terreno umido, assicurandoti che riceva luce 8 ore al giorno e somministrandole dosi moderate di fertilizzante organico.
  11. Controlla che la tua pianta non sia attaccata da insetti o malattie. Strappa le foglie marroni e morte quando necessario. Usa i pesticidi se non hai scelta.
  12. Quando la pianta diventa troppo grande per il vaso piccolo, ripiantala nel vaso più grande seguendo esattamente la stessa procedura del vaso piccolo. Tieni presente che le piante grandi hanno bisogno di più acqua di quelle piccole.

Mandarini

Sono molto ricchi di antiossidanti, calcio, magnesio e fibre e sono abbastanza facili da coltivare in casa.

Come coltivarli?

Se vuoi coltivare alberi in casa, è meglio scegliere quelli piccoli, come l’albero di limone. Il tasso di successo è migliore in questo modo rispetto all’utilizzo dei semi. Prepara il vaso nello stesso modo che abbiamo indicato per l’albero di limone e dai al tuo albero di mandarino un po’ di luce naturale.

Questo albero può essere coltivato in casa senza rischi perché di solito non supera 1,80 metri di altezza. Innaffialo regolarmente con cautela e ripiantalo in un vaso più grande quando le sue radici crescono sottosopra o rompono i fori di drenaggio. Scegli i tuoi mandarini quando diventano arancioni perché dopo ogni giorno che passa toglie sapore.

Consiglio:  fate attenzione, quando raccogliete i vostri mandarini, a lasciare sull’albero il piccolo bocciolo in cima al frutto.

Potrebbe piacerti...