Ecco a cosa potrebbero servire i gusci delle uova, questi avanzi di cibo che tutti buttiamo via, e che invece si rivelano miracolosi.
Utilizzo dei gusci d’uovo
I gusci d’uovo sono considerati avanzi dalla maggior parte delle persone, eppure sono molto utili in casa e in giardino. Scopriamo insieme come utilizzarli. Vanno prima disinfettati, poi possono essere un alleato nelle faccende domestiche.
Cosa fare con i gusci d’uovo?
Tutti dovrebbero mangiare qualche uovo almeno una volta alla settimana. È un alimento davvero completo, ricco di proteine e altri nutrienti che aumentano la nostra energia.
Gusci d’uovo
Alcuni li preferiscono fritti, altri duri, altri ancora sbollentati. Comunque li preferiate, sia prima che dopo la cottura, è fondamentale togliere il guscio. I gusci non vanno ingeriti con le mani, non sono commestibili e sono, tra l’altro, pericolosi per la salute.
I gusci costituiscono la parte esterna di questo alimento ed entrano in contatto con le parti intime degli animali e spesso ne accolgono le deiezioni. Ecco perché almeno una volta nella vita ti è capitato di imbatterti in uova non completamente pulite.
Riciclaggio dei gusci d’uovo
Per evitare che i gusci d’uovo minaccino la nostra salute, è sufficiente immergerli in acqua bollita e attendere qualche minuto. Tutti i batteri verranno così eliminati. Si consiglia quindi assolutamente di non buttarli via, ma di utilizzarli in giardino. Questi rifiuti, infatti, possono essere degli incredibili alleati durante le faccende domestiche.
Gusci d’uovo: indispensabili per il giardino
Non tutti lo sanno, ma i gusci d’uovo sono un vero e proprio fertilizzante naturale. Gli specialisti li usano anche per rendere la terra sana e nutriente. Usandoli, hanno anche osservato una crescita esponenziale delle piante.
L’utilizzo di questi resti è consigliato sia a chi vuole vedere fiorire i propri giardini con piante ornamentali, sia a chi coltiva piante da orto. Puoi utilizzare queste conchiglie se hai un grande giardino o semplicemente una terrazza, un balcone o una finestra.
Vi basterà spezzare i gusci in più parti e creare un miscuglio con il terriccio che usate abitualmente per le vostre piantine. Ricordatevi che dopo aver consumato le uova, bisognerà far bollire i gusci per disinfettarli.
Dopo averli lasciati raffreddare, bisognerà asciugarli con cura, perché solo così si mescoleranno perfettamente al terreno. Ora potete aggiungere il composto alle vostre piante preferite, magari quelle più difficili da coltivare.
Sappiate che i molluschi in questione non faranno altro che arricchire il terreno di sostanze nutritive, una vera e propria concimazione. Non dimenticate di ripetere l’operazione più volte all’anno, o anche al mese, a seconda delle esigenze delle vostre piante.
Con il tempo, infatti, dovresti conoscerli e capire quando ti chiedono aiuto perché l’acqua non gli basta più. In questo modo saranno sani e rigogliosi.