Lasciarsi travolgere dalle emozioni negative è inutile: meglio tenere i nervi sempre sotto controllo, perché solo così si riuscirà a individuare la soluzione migliore. Fare il bucato con cura e ritrovarsi con i panni non abbastanza freschi e profumati testa, sì, i nervi, ma abbiamo ancora delle carte da giocarci.
Il trucchetto della nonna per restituire un piacevole odore ai panni
Ce la prendiamo con l’elettrodomestico stesso o imprechiamo contro la presunta sfortuna. È la reazione più naturale, ma, al tempo stesso, la meno produttiva. Non accadrà nulla di buono, perciò prova a valutare una risposta adeguata, meglio ancora se naturale. Le soluzioni immesse in commercio dalle aziende soffrono, infatti, di un difetto piuttosto rilevante: la presenza di ingredienti chimici. Magari evitano di sottolinearlo (chi li comprerebbe sennò?), ma ci sono, qualunque sia il marchio.
Ovviamente, non ti stiamo dicendo di accettare la situazione così com’è, bensì di valutare una risposta alternativa, basata sulla vecchia conoscenza popolare. Esatto, i trucchi della nonna ci vengono di nuovo in soccorso. Esistono due rimedi altrettanto efficaci di cui sei probabilmente già in possesso, anche se li utilizzi con differenti scopi. Li tieni in dispensa e mai li assoceresti al bucato. Eppure, ti sapranno riservare delle enormi soddisfazioni, grazie alle loro particolari proprietà.
L’opzione numero uno è rappresentata dall’aceto bianco, utile in ogni occasione. Non ce ne priveremo mai, tante sono le sue qualità, applicabili in vari contesti. Oltre all’effetto pulente e sbiancate, funziona pure in contrasto ai cattivi odori emanati da un capo. Ti è sufficiente inserirne un misurino nel cestello stesso e hai concluso. Per “convertirlo” pure in un ammorbidente naturale, aggiungi un cucchiaio di olio essenziale. Di quale fragranza? La scelta è soltanto tua: valuta in base ai tuoi specifici gusti ed esigenze.
Esclusivamente con i panni bianchi hai altresì modo di ricorrere all’acqua ossigenata, da mettere, nella dose di due cucchiai, nella vaschetta del detersivo. Avvia il lavaggio e hai concluso