Il forno a microonde è un prezioso alleato in cucina ed è presente praticamente in tutte le case. Tutti lo abbiamo utilizzato almeno una volta nella vita, ma in quanti di noi si sono soffermarti ad osservarlo in tutte le sue parti? Ad esempio, avete mai notato la griglia metallica presente sullo sportello? Se l’avete notata, vi siete mai chiesti a cosa serva? Conoscere certi dettagli degli strumenti che utilizziamo a volte non è solo una questione di curiosità, ma anche di sicurezza. Andiamo allora a capire meglio la funzione di questa griglia.
A cosa serve la griglia metallica del forno a microonde
Il forno a microonde come sapete genera delle onde elettromagnetiche che servono per riscaldare gli alimenti. In pratica agiscono sulle molecole dell’acqua e fanno in modo che generino calore. Se non schermate alla perfezione, queste onde, che dovrebbero rimanere all’interno dell’apparecchio, potrebbero colpire anche noi. Proprio per evitare questo è stata posizionata sullo sportello la griglia metallica.
La funzione principale di questa griglia è far da barriera contro le radiazioni emesse all’interno del forno. Quelle scanalature che potete vedere sulla rete sono state progettate così piccole, proprio perché in questo modo le onde non riescono a passare, ma vengono invece riflesse all’interno del forno stesso.
Oltre che per una questione di sicurezza la rete metallica del forno a microonde aumenta anche l’efficacia del forno stesso in quanto evitando la dispersione di calore, permette agli alimenti di riscaldarsi in modo uniforme e rapido. Inoltre, riduce quindi il tempo di cottura permettendoci di risparmiare. Infine, questa griglia dona anche al forno un senso di modernità e tecnologia e lo rende più bello da vedere.
Se vi state chiedendo poi per quale motivo, nonostante le onde non riescano ad attraversare la griglia riuscite a vederle, dovete sapere che la griglia blocca il passaggio delle onde ma permette il passaggio della luce. Questo vi permette anche di controllare la cottura dei cibi.