Leggere il giornale è un’abitudine che hanno moltissime persone, ma spesso si finisce per ritrovare vecchi fogli di giornale e di riviste sparsi in giro per casa. Invece di buttarli nella spazzatura puoi usarli in modo alternativo e completamente inaspettato: ecco 3 usi che non conosci della carta di giornale.
1. Rimuovere i cattivi odori
Gli alimenti in frigorifero, soprattutto se non ricoperti, possono portare all’insorgenza di cattivi odori che finiscono per contaminare il resto del cibo presente. Uno dei rimedi più efficaci è quello di utilizzare dei fogli di giornale, che hanno la capacità di assorbire tutti gli odori sgradevoli emanati.
Tutto quello che devi fare è accartocciare qualche foglio e inumidirli spruzzando su di essi della semplice acqua. A questo punto puoi posizionarli tra i ripiani del frigorifero e lasciarli agire finché la puzza non sarà completamente scomparsa.
Leggi anche: 3 metodi naturali per pulire la gomma del frigorifero
2. Conservare gli alimenti
Prima di sistemare gli alimenti in frigorifero, soprattutto la frutta e la verdura, dovresti avvolgerli con della carta di giornale. In questo modo impedirai loro di marcire troppo rapidamente, mantenendoli freschi e buoni per più tempo. Tra i cibi che beneficiano maggiormente di questo trucchetto ci sono:
- I funghi
- Le patate biologiche
- Le zucchine
- I peperoni
- I fagiolini
Leggi anche: Il trucco per avere un frigorifero pulito e splendente: tu lo conoscevi?
Per quanto riguarda le patate, questo semplice metodo è anche molto efficace per evitare la formazione di germogli. Infatti, questi ortaggi tendono a germogliare più velocemente in presenza di luce e umidità, ma avvolgendoli attorno ad un foglio di giornale puoi rallentare il processo.
3. Prevenire la formazione della muffa
Infine, il terzo motivo per mettere dei fogli di giornale nel tuo frigo riguarda la prevenzione della muffa. Può infatti capitare di ritrovare all’interno del cassetto della frutta e verdura macchie poco gradite di muffa, formate a causa dell’eccessiva umidità presente. Per evitarlo puoi ricorrere all’uso dei giornali con cui rivestire il fondo di ogni cassetto, assorbendo così l’umidità stagnante.