Molte persone conoscono i benefici della radice di zenzero per rafforzare il sistema immunitario. Quindi provo ad acquistarlo di tanto in tanto. Fortunatamente è sempre disponibile nel nostro negozio.
Circa un mese e mezzo fa, scegliendo lo zenzero, ho scoperto una radice con gli occhi gonfi. Mi è venuta l’idea che una tale radice potesse germogliare. Questa idea mi ha ispirato e l’ho messa nel cestino.
È stato bello sapere che questa volta non dovevo aspettare che i semi germogliassero. La radice era già lì, e sembrava che non restasse altro che stimolarne il risveglio.
Ho posizionato la radice in un vaso capiente, ricoprendolo con terra in modo che la parte superiore della radice rimanesse in superficie. Mi sembrava che questo avrebbe reso più facile la crescita dei germogli.
Ma dopo una settimana non ci sono stati cambiamenti. I germogli non si sono mai sviluppati e non ne sono comparsi di nuovi.
Non riuscivo a capire cosa stesse succedendo. Tutte le condizioni sembravano favorevoli alla crescita delle radici.
Poi l’ho coperto completamente di terra e ho continuato ad annaffiare regolarmente, sperando nel risveglio.
Una settimana dopo è apparso il primo germoglio verde! Finalmente ha preso vita! Ben presto il secondo crebbe e il primo raggiunse già i 10 cm di lunghezza. Ogni giorno i germogli diventavano più forti e più alti. Le prime foglie si svilupparono rapidamente e dopo 12 giorni il primo germoglio raggiunse i 65 cm di altezza e la larghezza delle foglie era di circa 3 cm.
Se la crescita continua a questo ritmo, presto dovrà essere trapiantata nel Paese.
La mattina dopo apparve un terzo germoglio. Adesso la pianta sembra apprezzare tutto.
Oltre alle sue proprietà benefiche, lo zenzero è noto per la sua bellezza. In autunno, sulle piante adulte compaiono grandi boccioli rossi, che rilasciano un succo aromatico dalle proprietà antisettiche.
I fiori dello zenzero sono molto resistenti e possono durare in vaso per diverse settimane senza perdere la loro freschezza. Questa pianta può essere trovata in quasi tutti i negozi di alimentari.