I 5 errori che fai quando usi la lavastoviglie: non li devi mai fare

Sicuramente, la lavastoviglie rappresenta un elettrodomestico indispensabile per facilitare il processo di lavaggio delle stoviglie. Tuttavia, può capitare che a fine lavaggio i piatti non risultano puliti come vorremmo, presentando ancora qualche residuo di sporco. Questo potrebbe essere dovuto ad alcuni errori che commettiamo inconsapevolmente: ecco i 5 principali!

Errori lavastoviglie

1. Usare detergenti sbagliati

Quando siamo al supermercato, spesso scegliamo prodotti per la casa sulla base del loro prezzo, tralasciando invece aspetti più importanti. Infatti, ci sono dei detergenti non propriamente adatti per la lavastoviglie che possono comprometterne l’efficienza.

Il nostro consiglio è quello di selezionare con cura il detersivo, controllandone soprattutto l’ecosostenibilità e la compatibilità con il proprio elettrodomestico.

Leggi anche: Si tratta dell’elettrodomestico più sporco della cucina: puliscilo ogni giorno

2. Non effettuare lavaggi specifici

Le lavastoviglie più moderne sono dotate di molteplici modalità di lavaggio, adatte a tutti i nostri bisogni. Uno degli errori più commessi è proprio quello di non scegliere la modalità giusta per il carico inserito.

Infatti, se abbiamo un carico piuttosto sporco e maleodorante, è ovvio che bisogna impostare un lavaggio più lungo ed intenso. Altrimenti, non tutti i residui di sporco verranno puliti via.

Errori lavastoviglie

3. Carico eccessivo

Anche caricare eccessivamente i vari piani della lavastoviglie può comprometterne l’efficienza. L’ideale sarebbe disporre i vari piatti e bicchieri in modo da permettere una corretta circolazione dell’acqua e del detersivo. In caso contrario, rimarranno macchie di sporco su di essi.

Leggi anche: Come pulire la cappa della cucina, togliendo sporco e unto

4. Trattamento pre-lavaggio

Anche prima di inserire i piatti nella lavastoviglie si possono commettere alcuni errori. Ci sono alcuni che li sciacquano eccessivamente, mentre altri che si limitano a togliere gli elementi grossolani. Si tratta di errori in tutte e due i casi, dato che verrà ad ogni modo compromesso il funzionamento della lavastoviglie.

Nel primo caso perché si assiste ad un spreco massimo di acqua, nel secondo perché non si riuscirà a rimuovere tutti i residui di sporco. Per cui, la soluzione è riempire il lavello con acqua calda e mettere in ammollo i piatti per qualche minuto prima di metterli nella lavastoviglie.

5. Non controllare il sale

Infine, uno degli errori più frequenti quando si usa la lavastoviglie è dimenticarsi di controllare il sale prima di iniziare il lavaggio. Per farlo, ti basta staccare la spina dell’elettrodomestico, svitare il tappo del sale collocato sul fondo e vedere che sia pieno. Se così non fosse riempilo per ottenere delle stoviglie perfettamente pulite e profumate.

Potrebbe piacerti...