Un nemico a cui tutti in casa siamo tenuti a far fronte è il calcare. Insinuandosi nelle tubature e sulla rubinetteria, tende a causare danni sia funzionali che estetici. Quante volte vi sarà capitato di volervi fare una bella doccia per godervi il vostro momento di relax e trovare il soffione intasato e mal funzionante? Per evitare di rendere frustrante anche questo momenti di relax, oggi vi sveleremo un metodo naturale ed efficace per eliminare il calcare dal soffione della doccia.

L’ingrediente che andremo ad utilizzare per dar vita a questo rimedio vanta grandi doti in fatto di rimozione del calcare. Stiamo parlando dell‘aceto di vino. Per utilizzarlo, prendete un sacchetto di plastica, riempito con l’aceto, immergete il soffione e fissate il sacchetto al tubo. Lasciatelo in ammollo per 8 o 10 ore, rimuovete il sacchetto e risciacquate.
Altri rimedi naturali per liberare il soffione della doccia dal calcare
Se desiderate utilizzare un metodo naturale più delicato adatto magari a materiali diversi dall’acciaio, potete servirvi del sapone di Marsiglia. Scioglietene 30 grammi in 500 ml d’acqua e applicate il composto con uno spruzzino o un vecchio spazzolino.
Un altro ingrediente economico ma molto efficace contro il calcare è l‘acido citrico. Per utilizzarlo, scioglietene 200 grammi in 750 ml di acqua tiepida, imbevete un panno in microfibra nel composto e strofinate il soffione. In alternativa, trasferite il composto in un flacone spray, vaporizzatelo sul soffione della doccia, lasciatelo agire qualche minuto e risciacquate.

Se non avete a disposizione l’acido citrico, potete utilizzare il limone. Mescolate il succo di mezzo limone con 500 ml d’acqua, immergete un vecchio spazzolino da denti nel composto, strofinate il soffione della doccia e sciacquate.
Ricordatevi che la chiave per evitare che il soffione della doccia si riempia di calcare e rovini i vostri momenti di relax, è la prevenzione. Utilizzate i metodi che vi abbiamo descritto non come una tantum quando ormai il danno è fatto, ma con una certa regolarità in modo da mantenerlo sempre pulito e funzionale.