Cucchiaio, spatola, mestolo… questi utensili in legno sono utilissimi in molte preparazioni in cucina. Sebbene abbiano un fascino autentico, questi strumenti in legno possono diventare rapidamente antigienici se vengono mantenuti male. Scopri come disinfettarli in pochissimo tempo.
I cucchiai di legno non sono conduttivi: non sottraggono calore al piatto e quindi non bruciano le dita. Sono anche solidi per mescolare stufati o pastelle spesse e viscose. Tuttavia, questi utensili in legno richiedono un’attenzione particolare e una pulizia meticolosa. Ti spieghiamo.
Come pulire e disinfettare i cucchiai di legno?
Dopo ogni utilizzo, gli utensili in legno devono essere accuratamente puliti, altrimenti i batteri prolifereranno. Si sconsiglia inoltre di utilizzare detergenti per pulirli. Infatti, le particelle chimiche di questi prodotti domestici migrano verso il legno, si nascondono lì per migrare questa volta verso il cibo. Scopri come disinfettarli con questo pratico metodo!
- Il metodo del vetro per disinfettare i cucchiai di legno
Efficiente e semplice, il metodo del vetro non utilizza sostanze controproducenti per il legno . Ecco come:
- Riempi un bicchiere alto con acqua calda
- Metti il mestolo o il cucchiaio dentro per 5 minuti.
- Pertanto, lo sporco accumulato sullo strumento inizierà a decomporsi e infine a depositarsi sulla superficie dell’acqua.
- Quindi risciacquare con acqua dolce, asciugare con un panno e rimuovere ogni residuo di sporco.
Puoi aggiungere aceto bianco per una maggiore efficienza. Le proprietà antimicrobiche dell’aceto bianco ti consentono di disinfettare efficacemente i tuoi cucchiai di legno. Un altro metodo è quello di mettere 2 bicchieri di acqua calda e 2 bicchieri di aceto bianco in una casseruola e portare ad ebollizione. Quindi, immergere i cucchiai di legno per 5 minuti. Infine, puoi rimuoverli, lasciarli raffreddare, sciacquarli con acqua fresca e asciugarli.
Altri metodi efficaci per disinfettare i cucchiai di legno
Esistono altri modi comodi e veloci per igienizzare correttamente i cucchiai di legno usati in cucina . Eccone alcuni!
Bicarbonato di sodio: utilizzato per cucinare ricette, questo prodotto è orgoglioso di essere un detergente, antisettico, smacchiatore ed efficace quando si tratta di rimuovere lo sporco dai cucchiai di legno! Prendi una manciata di bicarbonato di sodio , aggiungi un po’ d’acqua per formare una pasta e applica sul cucchiaio, strofinando le zone sporche. Metti il cucchiaio sotto l’acqua corrente, strofinando con le mani per rimuovere tutto lo sporco. Infine, risciacquare attivamente e asciugare.
Succo di limone: questo prodotto naturale al 100% è apprezzato per le sue proprietà antinfiammatorie, antinfettive, antibatteriche e antivirali. Per pulire il mestolo di legno, strofinalo direttamente con il limone o aggiungi il suo succo all’acqua calda. Risciacquare e asciugare.
Sapone di Marsiglia: sgrassante e antibatterico, il sapone di Marsiglia è efficace per pulire le stoviglie unte. Puoi sciogliere qualche truciolo di sapone di Marsiglia in acqua calda. Quindi usa la soluzione per lavare il tuo strumento di legno. Lasciare in ammollo per qualche minuto quindi risciacquare e asciugare.
Con il passare del tempo, i cucchiai di legno possono infatti seccarsi o assumere un aspetto soffice. Per ovviare a questo problema e prolungare la vita dei cucchiai, si consiglia di rivestirli con olio minerale commestibile dopo un’accurata pulizia.