Sorseggiare un buon caffè e poi ritrovarsi con una fastidiosa macchia sulla maglia o sui pantaloni può essere davvero molto fastidioso. Le macchie in genere sono odiose, in quanto difficili da rimuovere, ma le macchie di caffè sono un vero incubo. Per fortuna però con i giusti metodi è possibile rimuoverle completamente dai vestiti.
La regola valida per rimuovere efficacemente tutte le macchie è agire in fretta, in modo da non dare la possibilità alla sostanza di penetrare e fissarsi nelle fibre dei tessuti. Quindi, appena vi accorgete di aver fatto il disastro, tamponate la zona macchiata con un tovagliolo di carta. Non strofinate, altrimenti rischiate di allargare la macchia di caffè e di rendere ancora più complicata la rimozione.
Dite addio alle macchie di caffè addio con questi semplici rimedi naturali
Dopo aver tamponato le macchie di caffè, se sono ancora fresche, provate a risciacquarle sotto acqua fredda per alcuni minuti e poi applicate un po’ di detersivo liquido direttamente sulla zona interessata.
A questo punto dovrebbe sparire, ma se persiste, passate alla fase successiva e provate con questi rimedi naturali. Un ottimo prodotto efficace contro le macchie di caffè grazie alle proprietà sgrassanti e pulenti è il sapone di Marsiglia. Per utilizzarlo inumidite un pezzo di sapone con acqua fredda e passatelo delicatamente sulla macchia. Lasciate agire per alcuni minuti prima di risciacquate.
Un altro ingrediente dalle ottime proprietà disinfettanti e sbiancanti, che vi aiuterà a rimuovere le macchie in modo naturale, è l‘aceto bianco. Mescolate una porzione di aceto con 3 di acqua e applicate la soluzione direttamente sulla macchia. Strofinate delicatamente e procedete con il lavaggio in lavatrice.
Per i tessuti più delicati, come la seta o la lana, potete provare a usare una soluzione di sale e succo di limone. Mescolate un cucchiaio di sale con il succo di un limone fresco, applicate il composto direttamente sulla macchia, lasciate agire per un’ora e risciacquate.