I gigli di calla sono piante bellissime. Sono spesso chiamate calle e non sono veri gigli. Crescendo dai rizomi, questa specie di pianta offre diversi colori ed è adatta per bordure e aiuole. È possibile coltivare calle in vaso all’aperto o al chiuso (vicino a una finestra soleggiata). Se desideri avere questa pianta, scopri qui tutti i consigli che faranno risplendere le tue calle.
La coltivazione delle calle
Per coltivare con successo le calle, non devi preoccuparti. In effetti, queste piante non richiedono molte attenzioni. Tutto ciò che potrebbe richiedere qualche pensiero da parte tua quando si tratta di calle è la posizione corretta. Per quanto riguarda la manutenzione da fornirle, devi assolutamente piantarle in un terreno drenato e sciolto. I gigli di calla si comportano meglio in pieno sole o in luoghi caldi con ombra parziale.
Anche se le calle dovrebbero essere piantate in primavera, si consiglia di attendere che sia passato il periodo di gelo e che il terreno sia completamente caldo. Devi piantarli in profondità, 10 cm di profondità, e distanziarli di 0,5 m l’uno dall’altro per avere buoni risultati. Quindi la pentola o il luogo dovrebbero essere annaffiati. Le Callas preferiscono avere un terreno umido e una buona dose di fertilizzante mensile durante il loro periodo di crescita.
La cura delle calle
Prendersi cura delle calle non richiede altri compiti oltre all’irrigazione e alla concimazione delle piante. Per evitare che le erbacce crescano vicino alle tue calle e rendano l’area umida, metti uno strato di pacciame attorno a loro. Tuttavia, va notato che un periodo di dormienza è necessario per le calle alla fine del loro periodo di crescita. Durante questo periodo, non dovresti annaffiarli.
Se si tratta di una coltura in contenitore, smetti di annaffiare la tua pianta e spostala in un’area buia dopo che il suo fogliame è sbiadito. Puoi riprendere ad annaffiare dopo 2 o 3 mesi. Durante le stagioni calde, le calle possono stare nel terreno, ma dovranno essere sradicate e conservate durante le stagioni fredde.
Precauzioni da prendere durante l’inverno
In autunno estirpare i rizomi e asportare il terreno. In genere questa operazione va effettuata dopo le prime gelate. Quindi, asciuga i rizomi per alcuni giorni e conservali per il periodo più freddo dell’anno.
Per conservare le calle fino alla primavera, bisogna metterle nella torba, e questo, in una zona senza luce, asciutta e fresca. A seconda dei vostri desideri, è possibile trapiantare le calle all’aperto in primavera.