Per asciugare i vestiti, la soluzione più efficace è asciugarli all’aria aperta, cioè all’aria aperta. Sebbene raccomandiamo giornate soleggiate per asciugare i vestiti, vale la pena notare che i raggi UV possono smorzare i colori dei tessuti tinti . Tuttavia, questo non è un motivo per abbandonare l’essiccazione all’aria aperta. Basta adottare i metodi giusti.
I migliori consigli per stendere i tessuti colorati al sole
La prima regola importante è lavarsi bene. Quest’ultimo si riduce a:
- Separare accuratamente gli indumenti bianchi, quelli chiari e quelli scuri ;
- Utilizzare un detersivo adatto ai capi colorati o delicati;
- Evitare detersivi abrasivi come la candeggina;
- Scegli una temperatura di lavaggio compresa tra 30 e 40°C .
Una volta rispettate le regole del buon lavaggio si può passare all’asciugatura. Per fare questo, capovolgi i vestiti e posizionali a faccia in giù. Le cuciture devono essere visibili. Pertanto, i raggi del sole saranno a contatto con l’interno dell’indumento.
Come creare una zona d’ombra nello spazio di asciugatura?
Se avete la fortuna di avere un posto all’ombra, stendete i vostri vestiti in quella zona. In mancanza di questa alternativa si può crearne una installando ombrelloni o un terrazzo.
3° consiglio: evitare di asciugare i vestiti nelle ore molto calde
In estate le ore più calde sono tra le 11:00 e le 16:00. Ricordatevi di asciugare i vestiti molto presto la mattina o nel tardo pomeriggio. In questo periodo il sole è meno aggressivo.
Riduci il tempo in cui ti esponi al sole
Se avete tessuti colorati particolarmente delicati , è consigliabile ridurre il tempo a contatto con il sole. Pertanto, è necessario controllare periodicamente l’andamento dell’asciugatura e, non appena i tessuti saranno asciutti, ricordarsi di rimuoverli.