I migliori rimedi naturali contro le zanzare: tutti efficaci e privi di sostanze chimiche!

I migliori rimedi naturali contro le zanzare: tutti efficaci e privi di sostanze chimiche!

Quando arriva l’estate, tenere lontane le zanzare è un lavoro costante.

Soprattutto se soffriamo di allergie cutanee, i loro morsi possono causarci molti problemi. Ecco perché cerchiamo sempre di tenerli lontani da noi e da ciò che ci circonda.

Questo spesso comporta l’uso di sostanze chimiche, ma se vogliamo stare bene senza danneggiare l’ambiente, ecco alcuni semplici consigli.

I migliori rimedi naturali contro le zanzare: tutti efficaci e privi di sostanze chimiche!

Cosa fare per proteggersi dalle zanzare in modo naturale?

Naturalmente i consigli che troverete di seguito non sono infallibili e quindi non si esclude mai la possibilità di essere morsi. Quando ciò accade e la protuberanza si gonfia e inizia a prudere, possiamo utilizzare, come rimedio naturale, un gel di aloe vera da spalmare sulla parte infiammata. Se preferiamo, invece, possiamo realizzare una miscela di bicarbonato e acqua (se vogliamo possiamo aggiungere anche olio essenziale di menta) da strofinare sulla zona interessata.

Esistono dei trucchi per cercare di tenere lontani questi fastidiosi insetti?

  •  vestiti

Strano ma vero, anche il colore dei nostri vestiti può attirare le zanzare. Secondo la rivista Nature Communications, le zanzare sono attratte dai colori nero, rosso, ciano e arancione. Se vogliamo tenerli lontani, non ci resta che indossare abiti bianchi, verdi e blu.

  • ristagno idrico

L’habitat perfetto per una zanzara è senza dubbio un buon ristagno d’acqua. Le zanzare femmine, infatti, sono costantemente alla ricerca di pozzanghere e luoghi umidi dove deporre le uova, dando origine così ad una colonia di zanzare. Se si vuole evitare questa eventualità, è sufficiente non lasciare piattini pieni d’acqua, bicchieri pieni, ecc., sulle finestre e sui balconi.

  • impianti

Come tutti sappiamo, le piante sono alleate perfette nella lotta contro le zanzare. Oltre alla famosissima citronella e al basilico si possono utilizzare piante come l’alloro piccante, il bergamotto, l’erba gatta. E ancora lavanda, melissa, menta piperita e noce bianca. Puoi anche usare pelargonium, pomodori e salvia.

Direi che ora è il momento di mettere in pratica questi suggerimenti. Buona estate a tutti.

Potrebbe piacerti...