I modi migliori per far germogliare più velocemente i vostri semi. 

Per far germogliare rapidamente tutti i semi piantati, è necessario trattarli un po’. Non si può fare a meno di immergerli in una soluzione stimolante la crescita. In pochi sanno che è possibile preparare tale soluzione da soli.

Miele

Sciogliete 1-2 cucchiaini di miele in un bicchiere di acqua calda. Mescolate bene, quindi immergete i semi nella soluzione. Lasciateli in ammollo per circa 6 ore. Successivamente, estraeteli e asciugateli.

Questa soluzione, o una nuova preparata fresca, può anche essere utilizzata per l’irrigazione. Non solo favorisce la germinazione dei germogli, ma stimola anche la loro futura crescita.

Sciroppo di aloe

La pianta ideale per il nostro rimedio è una che abbia almeno 3 anni. Tagliate alcuni vecchi fogli, avvolgeteli in un sacchetto e metteteli in frigorifero per circa due ore. Inizieranno a produrre ormone di crescita. Successivamente, schiacciate questi fogli in poltiglia e versateli in un bicchiere d’acqua. Lasciate riposare la miscela per una settimana. Quindi scioglietela in 2 litri d’acqua bollente.

Immergete i semi in questa soluzione per un giorno. Come il rimedio precedente, l’aloe è adatta sia per l’ammollo che per l’irrigazione. Inoltre, rafforza l’immunità della pianta.

Cenere

Sciogliete 3 cucchiai di cenere in 1 litro d’acqua, lasciate riposare questo liquido in un recipiente per circa una settimana, agitandolo occasionalmente. Successivamente, filtrate il liquido attraverso diverse strati di garza e diluitelo con acqua in rapporto 1:3.

Avvolgete i semi in un pezzo di stoffa pulita immersa nella soluzione di cenere. Lasciateli in ammollo per 2-3 ore. Poi asciugate i semi e piantateli. La cenere arricchirà la pianta con una varietà di minerali.

Buccia di cipolla

Pulite 4-5 cipolle di grandi dimensioni. Versate 1 litro d’acqua sulle bucce. Se avete, aggiungete un cucchiaino di cenere. Mescolate gli ingredienti e lasciate riposare la miscela per circa 3 giorni.

Filtrate il liquido attraverso diversi strati di garza e diluitelo con acqua in rapporto 1:2. Immergete i semi nella soluzione per circa 6 ore. Poi lavateli, asciugateli e piantateli nel terreno.

Come l’aloe, anche la buccia di cipolla rafforza l’immunità delle piante, riduce la presenza di muffe e batteri dannosi nel terreno. Inoltre, questa infusione contiene una grande quantità di vitamine e minerali.

Infuso di ortica

Questo infuso può essere preparato solo in estate, poiché si ottiene dai giovani germogli di ortica. Tuttavia, non è meno efficace rispetto ai rimedi precedenti.

Schiacciate o tritate foglie e steli di ortica. Versate acqua calda sopra la poltiglia, lasciate l’infuso riposare al buio per 1-2 settimane e mescolate occasionalmente. In questo infuso è possibile immergere non solo i semi, ma anche le radici o i bulbi.

Lievito

Sciogliete 100 g di lievito secco in 1 litro d’acqua calda. Immergete in questa soluzione un tessuto pulito. Avvolgete i semi in esso. Poi avvolgete il tessuto con i semi in un sacchetto e lasciatelo riposare in un luogo caldo.

Dopo circa 6 ore, i semi si gonfieranno. Asciugateli e piantateli in un terreno scoperto. Il lievito, come la cenere, è considerato una bomba minerale.

È importante immergere i semi in acqua calda per circa 2 ore prima di utilizzare qualsiasi stimolante. In generale, i giardinieri esperti consigliano una grande varietà di mezzi per stimolare la crescita dei semi. Tra questi c’è persino il bianco d’uovo. E voi come preparate i semi per la semina?

Potrebbe piacerti...