Basilico? Questa pianta è una delle piante aromatiche più utilizzate. Vuoi averne di più? I seguenti suggerimenti ti saranno utili.
Durante la bella stagione, infatti, ogni terrazzo viene addobbato con queste piante.
Il basilico, oltre a conferire un gusto migliore, dona un migliore aspetto visivo ai vostri piatti. La sua coltivazione è facile. Vi basterà seguire pochi accorgimenti e i vostri basilico cresceranno a meraviglia. Non preoccuparti, questo articolo è stato scritto per semplificarti le cose.
Quello che devi sapere sul basilico
È noto per la sua azione antizanzare e presenta inoltre numerosi benefici. Questa pianta è perfetta in caso di coliche o disturbi digestivi. Inoltre, allevia i problemi respiratori come asma, raffreddore e tosse. La sua ricchezza di acqua, proteine e vitamina D gli permette di essere ottimo anche in caso di inappetenza.
Varietà di basilico
Esistono molte varietà:
- Lattuga al basilico
- Basilico tailandese
- Basilico messicano
La lattuga al basilico viene coltivata nella regione di Camparie. Ha foglie grandi e un aroma di menta. Il basilico greco ha una forma arrotondata quando cresce. Il basilico tailandese è una pianta molto aromatica e ha un sapore di menta e liquirizia. Infine, abbiamo il basilico messicano. È di colore rosso scuro con un profumo fruttato.
Come coltivare il basilico
Questa pianta cresce tutto l’anno. Tuttavia preferisce i mesi estivi. Oltretutto in questi mesi è rigoglioso. In autunno fino a febbraio praticamente non fiorisce. E per una crescita ottimale è necessario esporlo al sole dalle 6 alle 8 ore al giorno. Inoltre il terreno deve essere sempre umido. Ma non esagerare con l’acqua. Questo non va bene per il gusto della pianta. Considera la possibilità di potare le infiorescenze per favorire la crescita delle foglie. La sua coltivazione può essere fatta in casa e sul
balcone. Devi solo prestare attenzione ad alcuni aspetti.
Condizioni per un buon sviluppo delle piante
Non richiede troppe condizioni. Puoi piantarlo in un vaso all’interno o all’esterno della casa. Basta prestare attenzione alle condizioni meteorologiche. In generale la pianta non sopporta temperature inferiori ai 10°. Quindi, se vogliamo trapiantarlo, dobbiamo scegliere un periodo adatto che non è altro che la fine di maggio.
È inoltre necessario fare una buona scelta per il pavimento. Quest’ultimo deve essere misto, ricco di sostanze nutritive e capace di garantire un buon ristagno idrico. Dobbiamo sapere che il basilico ha bisogno di molta acqua. Da qui l’utilità del terreno umido. È meglio annaffiare le nostre piante al mattino presto o
alla sera tardi. Non farlo durante le ore più calde della giornata.
Se decidete di coltivarla all’aperto, utilizzate vasi di terracotta o di plastica. A casa, è meglio posizionare la pianta sul davanzale della finestra per avere luce diretta. Se ciò non è possibile, è possibile utilizzare la luce LED diretta e fredda per 12 ore al giorno.
Coltivare il basilico all’aperto
Devi sapere che coltivare il basilico anche all’aperto è facile. Basta posizionarlo in un luogo a 15°C sopra la temperatura e non ventoso. Non dimentichiamolo, il basilico ha bisogno di acqua. Dovrebbe essere annaffiato due volte al giorno in estate e solo una volta in inverno.
Le piante vanno trapiantate a circa 20-30 cm l’una dall’altra nel periodo in cui la temperatura notturna è superiore ai 15/20°. Inoltre, attendi che la pianta si riprenda prima di utilizzare le foglie. E taglia i fiori per garantire una buona crescita delle foglie.