Basilico? Questa pianta è una delle piante aromatiche più utilizzate. Vi piacerebbe averne di più? I seguenti consigli vi aiuteranno.
In effetti, durante l’estate, ogni terrazza è decorata con queste piante.
Il basilico non solo ha un sapore migliore, ma migliora anche l’aspetto dei piatti. È facile da coltivare. Basta seguire alcune precauzioni e le vostre piante di basilico cresceranno magnificamente. Non preoccupatevi, questo articolo è stato scritto per rendervi le cose più facili.
Cosa c’è da sapere sul basilico
Il basilico è noto per le sue proprietà repellenti per le zanzare e ha anche molti benefici. Questa pianta è perfetta per le coliche o i problemi digestivi. Allevia anche i problemi respiratori come asma, raffreddore e tosse. La sua ricchezza di acqua, proteine e vitamina D la rende eccellente per la perdita di appetito.
Varietà di basilico
Esistono molte varietà:
Basilico lattuga
Basilico tailandese
Basilico messicano
Il basilico lattuga è coltivato nella regione della Camparia. Ha foglie grandi e un aroma di menta. Il basilico greco ha una forma arrotondata quando cresce. Il basilico tailandese è una pianta molto aromatica e ha un sapore di menta e liquirizia. Infine, abbiamo il basilico messicano. È di colore rosso scuro e ha un aroma fruttato.
Come coltivare il basilico
Questa pianta cresce tutto l’anno. Tuttavia, preferisce i mesi estivi. In questi mesi è rigogliosa. In autunno, fino a febbraio, non fiorisce quasi per niente. Per una crescita ottimale, è necessario esporlo al sole per 6-8 ore al giorno. Anche il terreno deve essere mantenuto umido. Ma non bisogna esagerare con l’acqua. Questo non fa bene al gusto della pianta. Ricordate di potare le infiorescenze per favorire la crescita delle foglie. Può essere coltivata in casa e sul
balcone. Ci sono solo alcuni accorgimenti da tenere a mente.
Condizioni per un buon sviluppo della pianta
Non richiede troppe condizioni. Si può piantare in un vaso all’interno o all’esterno della casa. Basta prestare attenzione alle condizioni climatiche. In generale, la pianta non sopporta temperature inferiori ai 10°. Quindi, se vogliamo trapiantarla, dobbiamo scegliere un periodo adatto, che non è altro che la fine di maggio.
Bisogna anche fare una buona scelta per il terreno. Il terreno deve essere misto, ricco di sostanze nutritive e in grado di garantire una buona ritenzione idrica. Dobbiamo sapere che il basilico ha bisogno di molta acqua. Da qui la necessità di un terreno umido. È meglio innaffiare le nostre piante al mattino presto o alla sera tardi.
in tarda serata. Non fatelo nelle ore più calde della giornata.
Se decidete di coltivarla all’esterno, utilizzate vasi di argilla o di plastica. In casa, è meglio posizionare la pianta sul davanzale della finestra per ottenere luce diretta. Se non è possibile, si può utilizzare una luce LED diretta e fredda per 12 ore al giorno.
Coltivare il basilico all’aperto
È importante sapere che coltivare il basilico anche all’aperto è facile. Basta posizionarlo in un luogo con una temperatura superiore ai 15°C e senza vento. Non dimenticate che il basilico ha bisogno di acqua. Innaffiatelo due volte al giorno in estate e una volta in inverno.
Le piante devono essere trapiantate a circa 20-30 cm di distanza l’una dall’altra quando la temperatura notturna è superiore a 15/20°. Inoltre, aspettate che la pianta si riprenda prima di utilizzare le foglie. E tagliare i fiori per garantire una buona crescita delle foglie.