La maggior parte delle persone pianta il proprio giardino senza pensare a quali piante crescano bene insieme. Il segreto per un giardino fantastico, però? Piantagione compagna!
La consociazione di piante non prende solo in considerazione l’assorbimento dei nutrienti, ma tiene conto anche della protezione delle colture, della gestione dei parassiti e dell’hosting positivo (ovvero l’aumento della popolazione di insetti utili che aiuterà a gestire la popolazione di parassiti dannosi).
Cos’è la consociazione di piante?
La consociazione di piante è la pratica di piantare due o più piante insieme per un vantaggio reciproco. Ad esempio, alcune piante potrebbero essere coltivate insieme per aiutarsi a vicenda a soddisfare le proprie esigenze nutrizionali, abitudini di crescita o capacità di respingere i parassiti.
Un classico esempio di consociazione di piante viene dal trio delle Tre Sorelle – mais, fagioli rampicanti e zucca invernale – che venivano spesso piantati insieme da varie nazioni indigene in tutto il Nord America.
Vantaggi della consociazione di piante
Oltre a rendere i nutrienti disponibili ad altre piante (e quindi a renderle più gustose), la consociazione di piante ottiene anche quanto segue:
Riduce al minimo il rischio
Se un raccolto fallisce o viene colpito da condizioni meteorologiche avverse, parassiti o malattie, la resa complessiva del tuo appezzamento può essere aumentata limitando la diffusione. Per ridurre al minimo i rischi, ti consigliamo di concentrarti sulla creazione dei migliori modelli di crescita naturale e diversità nel tuo spazio. Evitate le grandi monocolture (ad esempio, un gigantesco appezzamento di pomodori in una sezione) e concentratevi invece sulle policolture che imitano il modo in cui le piante crescerebbero in natura.
Protezione delle colture
La consociazione di piante può offrire riparo dalle intemperie (come molto vento o troppo sole) alle piante più delicate. Coltivare piante delicate accanto a piante più robuste che hanno il fogliame e la forza per resistere a tali condizioni garantirà il successo della crescita delle tue piante più piccole.
Ritaglio delle trappole
La consociazione di piante offre anche la migliore gestione biologica dei parassiti. Se un raccolto è più suscettibile alle infestazioni di parassiti, prova a piantare piante benefiche accanto a quel raccolto che i parassiti disprezzano. Ciò aiuterà a proteggere le piante vulnerabili ai parassiti.
Hosting positivo
Piantando frutta e verdura accanto a piante (come alcuni fiori) che producono un surplus di nettare e polline, puoi aumentare la popolazione di insetti utili e allo stesso tempo aiutarti a gestire la popolazione di parassiti dannosi.
Grafico della piantagione associata
Usa questa tabella di piantagione complementare come guida in modo da poter progettare il tuo giardino per avere un successo migliore!
L’amaranto dovrebbe essere piantato con mais per ombreggiare il terreno e trattenere l’acqua. Aiuta anche ad attirare gli scarafaggi predatori.
Gli asparagi possono essere piantati con basilico, coriandolo, aneto, calendule, nasturzi, origano, prezzemolo, peperoni, salvia, timo e pomodori. Gli asparagi in realtà respingono i nematodi che attaccano le piante di pomodoro, e i pomodori respingono gli scarafaggi degli asparagi.
Sorprendentemente, mele e albicocche adorano essere piantate accanto all’aglio, ma ha senso. L’aglio aiuta a respingere i parassiti come gli alberi da frutto, gli afidi e gli acari. Le radici dell’albero assorbono anche lo zolfo prodotto dall’aglio, rendendo l’albero più resistente a funghi, muffe e macchie nere. Le calendule sono un altro vantaggio per gli alberi da frutto, poiché aiutano ad attirare gli impollinatori (che poi impollinano i fiori degli alberi da frutto). Questi fiori aiutano anche a scoraggiare i nematodi nel terreno, il che è benefico per gli alberi da frutto.
Il basilico è un’ottima erba da piantare accanto ai pomodori per migliorarne il sapore. Aiuta anche a respingere afidi, coleotteri degli asparagi, acari, mosche, zanzare e vermi del pomodoro. Per questo motivo va piantato anche accanto agli asparagi. Il basilico funziona bene anche se piantato accanto a origano e peperoni.
I fagioli sono tutti fissatori di azoto del terreno, quindi dovrebbero essere piantati accanto a piante della famiglia Brassica, carote, sedano, bietole, mais, cetrioli, melanzane, piselli, patate, ravanelli e fragole. Evita di piantare vicino a erba cipollina, aglio, porri e cipolla (non piacciono!). Anche barbabietole e fagioli dovrebbero essere evitati l’uno accanto all’altro poiché possono ostacolare la crescita a vicenda.
Le barbabietole possono essere piantate accanto a fagiolini, varietà Brassicacee, mais, aglio, cavolo rapa, porri, lattuga, menta e patate. Evita di piantare le barbabietole accanto ai fagiolini.
La borragine è un fiore meraviglioso e compagno di troppe piante. Scoraggia i bruchi dei vermi del pomodoro e della falena del cavolo, quindi assicurati di piantarli accanto a pomodori e cavoli! La borragine attira anche gli impollinatori, quindi piantala attorno alle piante che necessitano di impollinazione come zucca, meloni e cetrioli. È ottimo anche per il terreno e il compost.
Il Bok Choy può migliorare la crescita e la salute se viene piantato insieme a barbabietole, fagiolini, carote, camomilla, bietole, cetrioli, aneto, cavoli, lattuga, menta, nasturzi, patate, salvia e spinaci.
Brassiche come broccoli, cavolini di Bruxelles, cavoli, cavolfiori, cavoli, cavoli, cavoli rapa e rape beneficiano tutti di camomilla, coriandolo, aneto, menta, rosmarino e salvia. Ai broccoli piace particolarmente essere piantati accanto alle patate per migliorarne il sapore (tuttavia, alcuni siti web notano che i due preferiscono un pH del terreno diverso, quindi prova tu stesso questa combinazione per vedere come funziona!). Il cavolfiore piace anche essere piantato accanto al sedano, perché il forte profumo del sedano aiuta a respingere le farfalle Brassica che spesso possono distruggere un intero raccolto di cavolfiore!
Le carote si piantano bene con fagioli, cavoli, erba cipollina, porri, lattuga, cipolle, peperoni, fagiolini, ravanello, rosmarino, salvia e pomodori (piuttosto la pianta da compagnia!). Evita però di piantare vicino a aneto, pastinaca e patate. I pomodori esalteranno il sapore delle carote, ma le tue carote potrebbero essere più piccole poiché pomodori e carote competono per i nutrienti del terreno.
Le ciliegie amano l’aglio proprio come le mele e le albicocche (e per gli stessi motivi). L’aglio aiuta a respingere i parassiti come gli alberi da frutto, gli afidi e gli acari. Le radici dell’albero assorbono anche lo zolfo prodotto dall’aglio, rendendo l’albero più resistente a funghi, muffe e macchie nere. Le calendule piantano bene anche con le ciliegie, contribuendo ad attirare gli impollinatori.
L’erba cipollina è ottima se piantata accanto a pomodori e carote, poiché aiuta a esaltarne i sapori. Funziona bene anche se piantato accanto alle Brassiche. L’erba cipollina respinge gli afidi, le mosche della carota e gli scarafaggi giapponesi. Non dovrebbero essere piantati accanto a fagioli e piselli.
Il coriandolo respinge gli afidi, gli scarabei della patata e i ragni rossi.
Il mais è un compagno di fagioli, barbabietole, cetrioli, aneto, meloni, prezzemolo, piselli, patate, zucca e girasole. Non dovrebbe essere piantato accanto a sedano o pomodori. L’amaranto può anche essere piantato tra i filari di mais per aumentare la pacciamatura (conservare l’umidità del suolo) e ridurre le erbacce.
Il cetriolo ama essere piantato accanto ad asparagi, fagioli, cavoli, sedano, mais, aneto, cavolo rapa, lattuga, cipolla, piselli e ravanelli. Tuttavia, non dovrebbero essere piantati accanto a patate o salvia. Mais e girasoli funzionano come un traliccio su cui i cetrioli possono attaccarsi e crescere verso l’alto. L’aneto aiuterà i cetrioli attirando gli insetti predatori e i nasturzi miglioreranno il sapore e la crescita dei cetrioli.
L’aneto migliora la salute dei cavoli e di altre varietà Brassicacee come cavolfiori e cavoli. È un ottimo compagno per mais, cetrioli, lattuga e cipolle. Evita di piantare vicino a carote e pomodori! L’aneto attira coccinelle, vespe parassitoidi, sirfidi, api e ragni da giardino (rendendolo un’erba da giardino molto benefica).
La melanzana è un buon compagno per l’amaranto, i fagioli, le calendule, i piselli, i peperoni, gli spinaci e il timo. Non piantare vicino al finocchio!
L’aglio è un’ottima pianta da compagnia per le rose perché aiuta a respingere gli afidi. È ricco di zolfo, quindi aiuta anche a sbarazzarsi di parassiti come mosche bianche, scarafaggi giapponesi, larve delle radici, mosche della ruggine delle carote e altri insetti non benefici. È un ottimo compagno per barbabietole, cavoli, sedano, alberi da frutto (come albicocche, mele e ciliegie), lattuga, patate, fragole e pomodori. Non piantare vicino ai piselli.
Lattuga come rucola, radicchio, lattuga a foglia verde, romana, come la chiami, piace essere piantata accanto a barbabietole, cavoli, carote, sedano, cerfoglio, cetrioli, aneto, aglio, cipolle, ravanelli, spinaci, zucca e fragole.
Le calendule producono sostanze chimiche che respingono le mosche bianche, gli scarabei dei fagioli messicani, i nematodi dei nodi radicali e i nematodi delle lesioni radicali. Sono ottimi per piantare attorno agli alberi da frutto, ma non dovrebbero essere piantati attorno ai fagioli.
La maggiorana cresce bene accanto a tutte le piante e si ritiene che stimoli la crescita delle piante circostanti. Gli asparagi amano particolarmente gli asparagi. È molto attraente per le api e altri impollinatori, quindi è ottimo piantato accanto a piante che necessitano di impollinazione come cetrioli e zucchine.
La menta aiuta ad attirare lombrichi, mosche e vespe predatrici. Respinge anche le tarme del cavolo, gli afidi e le pulci. La menta è invasiva, quindi è meglio piantarla da sola in contenitori intorno al giardino. Non piantare vicino al prezzemolo.
I nasturzi agiscono come un’ottima trappola per gli afidi e aiutano anche a sbarazzarsi di mosche bianche, coleotteri di cetriolo, coleotteri di zucca, coleotteri della patata del Colorado e coleotteri dei fagioli messicani. È un ottimo fiore da compagnia per Brassiche, cetrioli, meloni, ravanelli e pomodori. Forniscono una buona copertura per scarafaggi e ragni e aiutano ad attirare molti impollinatori diversi come api e farfalle.
Le cipolle amano le erbe aromatiche camomilla e santoreggia per migliorarne il sapore. Funzionano benissimo anche insieme a barbabietole, cavoli, carote, aneto, cavolo rapa, porri, lattuga, fragole e pomodori. Non piantare vicino ad asparagi o piselli. Le cipolle aiutano a respingere la mosca della ruggine delle carote, ecco perché dovrebbero essere piantate accanto alle carote.
Il prezzemolo piace essere coltivato accanto ad asparagi, carote, erba cipollina, mais, lattuga, cipolle e pomodori. Lasciare fiorire un po’ di prezzemolo aiuterà ad attirare sirfidi e vespe predatrici.
Le pastinache sono ottime se coltivate accanto a piselli, fagiolini, peperoni, pomodori, lattuga, rosmarino e salvia. Tuttavia, alcune verdure ed erbe aromatiche non amano la pastinaca, tra cui carote, sedano, aneto e finocchio.
I piselli sono ottimi compagni di fagioli, carote, sedano, mais, cetrioli, melanzane, prezzemolo, pastinaca, peperoni, patate, ravanelli, spinaci, fragole e tulipani. Evita di piantare vicino alle cipolle.
I peperoni sono buone piante da compagnia per asparagi, basilico, carote, cetrioli, melanzane, indivia, origano, prezzemolo, rosmarino, zucca, bietole e pomodori. Non piantare vicino a fagioli, brassiche o finocchi.
Le patate amano essere piantate accanto a barbabietole, fagiolini, sedano, mais, aglio, calendule, cipolle e piselli. Evitare di piantare accanto ad asparagi, cetrioli, cavoli rapa, meloni, pastinache, rutabaga, zucca, girasole e rape.
I ravanelli sono buoni vicini per fagioli, barbabietole, carote, sedano rapa, cerfoglio, cetrioli, lattuga, menta, pastinaca, piselli, spinaci, zucca e pomodori. Evita di piantare proprio accanto alle patate. Piantare i ravanelli attorno alle zucche consentirà loro di crescere e fiorire meglio e preverrà anche la maggior parte dei parassiti di zucca e cetriolo.
Il rosmarino ama essere piantato accanto a fagioli, cavoli, spinaci e carote. Il rosmarino aiuta a respingere le tarme del cavolo, gli scarafaggi dei fagioli messicani e le mosche della ruggine delle carote.
La salvia respinge le tarme del cavolo e le mosche della ruggine delle carote e aiuta anche a migliorare la salute delle pastinache. Non piantare accanto ai cetrioli, che non amano le erbe aromatiche.
Gli spinaci sono un ottimo compagno per cavoli, melanzane, porri, lattuga, piselli, ravanelli e in particolare fragole. Non piantare vicino alle patate.
La zucca non solo ama essere piantata accanto al mais, ma funziona benissimo anche accanto a lattuga, meloni, piselli e ravanelli. Evita di piantare vicino a Brassiche o patate. Si dice che la borragine migliori la crescita e il sapore della zucca. Le calendule e il nasturzio aiutano a respingere molti diversi parassiti della zucca.
Le fragole rispondono bene se abbinate a fagioli, borragine, aglio, lattuga, cipolle, piselli, spinaci e timo. Evitare di piantare accanto a Brassiche, finocchi e cavoli rapa.
Si dice che i girasoli aumentino la resa del mais quando piantati vicino ai filari di mais. Usa i girasoli come mezzo per attirare gli impollinatori verso altre colture, in particolare zucchine e zucche, e qualsiasi altra coltura che richieda insetti impollinatori.
I pomodori sono sensibili quando si tratta di piantagioni consociate, ma traggono beneficio soprattutto da asparagi, basilico, fagioli, borragine, carote, sedano, erba cipollina, cavoli, aglio, lattuga, calendula, menta, nasturzio, cipolla, prezzemolo e peperoni. Non piantare vicino ad aneto, cavoli, mais o cavolo rapa. Le patate possono diffondere la ruggine ai pomodori, quindi non piantarle nelle vicinanze. Nemmeno i pomodori sono i migliori amici dei cetrioli, poiché entrambi richiedono molte risorse nel terreno. Mentre alcune persone riescono a piantarli insieme, altri no. Cerca di evitare di piantarli nello stesso spazio.
Laisser un commentaire