Non sai come conservare degli ottimi pomodori per poterli mangiare anche d’inverno? Ecco il trucco che pochi conoscono.
Capita spesso di acquistare o ricevere in regalo pomodori deliziosi e magari in grandi quantità, tanto da non riuscire a consumarli al meglio. E se potessero essere conservati e poi consumati anche in inverno? Vediamo come?
Come conservare i pomodori il più a lungo possibile
In sostanza il pomodoro è una tipica verdura estiva. La loro naturale stagionalità li prevede tra maggio e luglio , anche se con la coltivazione in serra e l’importazione siamo abituati a trovarli in vendita tutto l’anno, anche se sarebbe una buona abitudine consumarli al momento giusto per gustare un prodotto veramente naturale. . La differenza di sapore dei pomodori di stagione è ben sentita, sono molto più succosi e saporiti, raramente sanno di “acqua”, cioè non hanno sapore.
Innanzitutto i nutrizionisti consigliano di consumare sempre “frutta e verdura di stagione” per trarre i maggiori benefici nutrizionali. In effetti, un pomodoro maturato al sole avrà sicuramente più sostanze nutritive, oltre che sapore, rispetto a un pomodoro maturato in serra a gennaio. E per quanto siano buoni, è difficile trovarne di gustosi fuori stagione. Inoltre, però, i pomodori spesso non durano a lungo in frigorifero , motivo per cui trascinarli per tutto l’inverno sarebbe impensabile. Esiste però un metodo che può essere utile per conservare degli ottimi pomodori e gustarli anche fuori stagione senza perdere il loro gusto.
Tutto ciò che serve sono dei buoni pomodori, barattoli di vetro a chiusura ermetica medi o grandi, un pentolino, aceto, sale, zucchero e aglio.
Vediamo allora come conservare al meglio i pomodori estivi.
La procedura per conservare i pomodori
Per prima cosa ti servirà il vaso. Mettete nella pentola 2 litri di acqua e portate ad ebollizione. Nel frattempo disponete 2,5 kg di pomodorini in barattoli di vetro a chiusura ermetica . Dovrete disporre i pomodori fitti, pressandoli leggermente ma facendo attenzione a non romperli. Otterrete un barattolo pieno di pomodori che non dovranno spostarsi, quindi è bene disponerli a nido, valutandone le dimensioni. Nel frattempo tritate 20 spicchi d’aglio in un robot da cucina o tritandoli con un coltello.
Una volta che l’acqua bolle, toglietela dal fuoco e versatela nei vasetti con i pomodorini, mettendone un cucchiaio nel vasetto . Questa sarà fondamentale per evitare che il vetro si rompa a causa dell’acqua bollente, quindi è una procedura da non saltare. Aiutatevi con un mestolo e versate lentamente l’acqua fino a riempire il barattolo fino all’orlo. Al termine, coprite il barattolo con un coperchio e lasciate riposare per almeno 20 minuti .
Dopo 20 minuti versate nella padella l’acqua contenuta nei pomodori e aggiungete 100 ml di aceto , 100 grammi di zucchero e 2 cucchiai di sale . Mescolare bene il tutto finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati e riportare la padella sul fuoco per portare ad ebollizione. Nel frattempo bisognerà mettere l’aglio tritato nei vasetti insieme ai pomodorini. Non preoccuparti se rimane per lo più in superficie. Una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore versatela nuovamente nei barattoli, utilizzando sempre il cucchiaio per evitare di rompere il vetro. L’acqua calda porterà con sé i pezzetti di aglio tritati, in modo da disporli bene in tutto il barattolo. Una volta riempito il barattolo, chiudetelo con il tappo ermetico e agitate il tutto per distribuire uniformemente l’aglio. L’effetto che dovreste ottenere agitando il barattolo sarà simile a quello delle sfere di vetro contenenti la neve artificiale.
Coprite i vasetti pieni di pomodori, acqua e aglio con una spessa coperta e lasciateli raffreddare. Verranno poi conservati in un luogo fresco e al riparo dalla luce. In questo modo potrete mangiare dei pomodorini buonissimi anche nel periodo invernale.