Cosa succede se grattugiate i tappi di sughero? È davvero un’azione insolita ma molto divertente: da fare subito.
I tappi di sughero sono fondamentali per chiudere ermeticamente la bottiglia di un ottimo vino. Sono elementi dal fascino discreto, protagonisti di una vinificazione tradizionale e di grande prestigio. Non solo, infatti questo elemento che si ottiene dalla corteccia del sughero è ottimo anche se grattugiato. C’erano una volta i nonni che non sprecavano i tappi e donavano loro una seconda vita. Ma perché grattugiarli? Dove sono posizionati e a cosa servono realmente?
Tappi a grattugia: a cosa servono?
Alcune tradizioni purtroppo sono andate perdute nel tempo. Parliamo infatti di alcune persone che non buttavano i classici tappi del vino, ma li grattugiavano per donare loro una seconda vita. Non è male farlo, soprattutto in un contesto storico come quello attuale fatto di rifiuti e inquinamento.
Una corteccia naturale che dà vita a questo strumento millenario, utilizzato per conservare la bottiglia e il buon vino. Pochi sanno che questo materiale può essere utilizzato in tanti modi, anche per le piante da giardino.
Un insieme di proprietà e benefici , con nutrienti di altissimo livello che vanno dal fosforo al potassio all’azoto.
Essendo un materiale ecologico , venivano spesso utilizzati in agricoltura. Oggi più che mai sarebbe bene riprendere questa tradizione e metterla al servizio delle piante che avete nel vostro giardino o orto. Possono essere utilizzati come fertilizzanti naturali per le piante, con aumentate proprietà nutritive per favorirne una crescita sana e rigogliosa. Il sughero, come previsto, possiede un patrimonio naturale da non sottovalutare. Dagli oligoelementi, al magnesio e al calcio che sono elementi fondamentali per il terreno.
Ovviamente i tappi in giardino non vanno utilizzati interi ma grattugiati e poi sparsi sul terreno. Una tradizione antica che ritroviamo ancora oggi per concimare e nutrire il terreno, da fare e provare anche se si ha un piccolo giardino.
Altri usi e trucchi
I tappi di sughero possono anche essere trasformati in oggetti utili senza mai essere gettati via . Gli esperti del fai da te sanno che con un pizzico di fantasia è possibile creare qualcosa di unico nel suo genere. Dai sottobicchieri ai durevoli sottopentola da mettere in tavola. Inoltre è un materiale facile da pulire e che dura nel tempo.