Sei felice con i tuoi asciugamani da bagno nuovi di zecca, morbidi e soffici? Solo che qui, molto rapidamente, ti disillusi notando che la tua pelle è diventata una calamita per i pelucchi! Ma perché i tuoi nuovi asciugamani perdono così tanto? Tuttavia, sono di buona qualità e hai anche pagato il prezzo intero. Non è necessario riportarli al negozio o considerare di buttarli via. Ci sono sempre soluzioni!
Devi sapere che questo fenomeno è molto comune: il cotone è una fibra naturale che tende a sfilacciarsi e fare pilling. Con l’usura e i ripetuti lavaggi, le fibre si degradano e il problema dello sfilacciamento è ancora più accentuato. Ma state tranquilli, per evitare che queste lanugine si diffondano ovunque, vi sveleremo i modi più veloci ed efficaci per sbarazzarvene. Non provare a rimuovere la lanugine a mano, ci vuole un’eternità e non ha senso. Con questi pratici consigli, i tuoi asciugamani rimarranno puliti senza perdere i capelli. Un vero risparmio di tempo e denaro!
Come lavare efficacemente gli asciugamani?
Gli asciugamani nuovi possono lasciare pelucchi sulla pelle quando rimuovi l’acqua in eccesso. La prima cosa che devi fare dopo averli acquistati è metterli in lavatrice come al solito. Naturalmente, per evitare che la lanuggine invada altri capi durante il lavaggio, è consigliabile eseguire un ciclo solo per gli asciugamani. È anche importante non selezionare un programma breve durante questo primo lavaggio, perché un solo giro non sarà sufficiente per rimuovere tutti i pelucchi.
Soluzioni per eliminare i pelucchi lasciati dagli asciugamani nuovi
Dopo il primo lavaggio, se noti che la lanuggine è ancora presente sui tuoi asciugamani, non è ancora il momento di usarli. Armatevi di pazienza: metteteli a bagno in una bacinella capiente o direttamente nella vasca da bagno. L’acqua dovrebbe coprire completamente gli asciugamani.
Per mantenere i tuoi asciugamani puliti e morbidi
Lascia che gli asciugamani si impregnino in questa miscela per due o tre ore per ottenere i migliori risultati. Trascorso questo tempo, togli gli asciugamani e rimettili in lavatrice, per un nuovo lavaggio. Questa volta scegli un programma di lavaggio breve, con centrifuga e ad una temperatura di 30°C. Al termine del ciclo, lasciare asciugare gli asciugamani. Noterai come tutta la peluria è sparita!
Cosa puoi fare con il nastro di nylon
Oltre al metodo tradizionale che abbiamo spiegato nei passaggi precedenti, ci sono altri trucchi che ti aiuteranno a rimuovere i pelucchi dagli asciugamani nuovi. Ad esempio, avvolgeteli in una rete di nylon e metteteli in asciugatrice per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo, rimuovere tutto dalla macchina. Pulisci accuratamente la lavatrice prima di rimettere gli asciugamani e iniziare il processo di asciugatura. Se noti dei pelucchi ancora attaccati agli asciugamani, ti consigliamo di utilizzare un rullo o un nastro adesivo per rimuovere l’eccesso.
Vedrai quanto velocemente la lanugine andrà via!
NB: se possibile, asciuga gli asciugamani all’aperto sullo stendibiancheria in modo che la peluria si stacchi naturalmente. Se non hai altra scelta che usare l’asciugatrice, allora scegli una temperatura non troppo calda per non danneggiare le fibre. Ricorda inoltre di rimuovere rapidamente gli asciugamani quando sono asciutti.