Quante volte ti è capitato di asciugarti con asciugamani duri e ruvidi al tatto? Un vero e proprio supplizio, soprattutto dopo una doccia o un bagno rilassante. Il problema è da attribuire all’accumulo di calcare, residui di sapone e ammorbidente tra le fibre del tessuto, che con il tempo tendono a indurirsi e a perdere la propria morbidezza. Lavaggi ripetuti e dosi eccessive di ammorbidente peggiorano soltanto la situazione, rendendoli ancora più spiacevoli: di male in peggio!
Asciugamani ruvidi: il trucchetto della camomilla
Comunque, stai serena, perché la situazione è risolvibile, a patto di conoscere e applicare le tecniche idonee. Esistono, infatti, dei rimedi naturali semplici ed efficaci, in grado di donare ulteriore vita ai vostri vecchi asciugamani. Tra questi, il metodo più apprezzato è quello che prevede l’utilizzo della camomilla. Un metodo insolito e molto fai-da-te, ciononostante efficace. E, in fondo, conta il risultato.
Oltre a vantare proprietà calmanti e rilassanti, la camomilla costituisce un toccasana per le fibre degli asciugamani. Porta a ebollizione un litro d’acqua, spegni il fuoco e metti in infusione 4 o 5 bustine di camomilla. Lascia raffreddare bene. Versa il composto in un secchio o in una bacinella piena d’acqua tiepida e immergi gli asciugamani puliti. Tieni in ammollo per almeno un quarto d’ora, dopodiché strizzali e stendili ad asciugali all’ombra, lontano dalla duce diretta del sole.
A questo punto, saranno morbidi e profumati, manco li avessi appena acquistati! Al fine di massimizzare l’effetto, aggiungi magari un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Qualora l’esito ti soddisfi giusto in parte, ripeti il procedimento. Se fin dal principio ti sembra che gli asciugamani siano parecchio incrostati, lascia in ammollo una mezz’ora.
È importante evitare di utilizzare l’asciugatrice: rischia di vanificare il frutto del tuo duro lavoro. Nonostante torni spesso utile nel caso specifico peggiorerebbe esclusivamente lo stato degli asciugamani, che diverrebbero ancora più duri.