Quando si decide di avere un bel balcone fiorito (o anche un giardino) non bisogna solo decidere quali piante e fiori trapiantare, ma anche quali vasi usare. Perché per ottenere uno scenografico risultato visivo, non basta avere solo dei bei fiori rigogliosi. Ci vanno anche dei bei vasi. Ovviamente i re indiscussi in questi casi sono i vasi di terracotta. Ce ne sono di semplici e particolari, ma dobbiamo ricordarci di pulirli regolarmente. Cosa non sempre facile, ma se seguite questi suggerimenti dovreste cavarvela in breve tempo.
Come pulire i vasi di terracotta?
Il problema dei vasi di terracotta è che spesso vengono macchiati a causa della pioggia o dell’umidità. Per tacere della salsedine per chi vive al mare. Anche l’acqua con cui irrighiamo le piante, per via del calcare, potrebbe macchiarli. Senza dimenticare, poi, chiazze di muffe.
Il guaio è che la terracotta tende ad assorbire lo sporco, dunque bisogna applicarsi con attenzione per riuscire a pulirli. Ovvio: pulire i vasi di plastica sarebbe molto più pratico e veloce, ma anche l’occhio vuole la sua parte e i vasi di terracotta danno un maggior senso di natura e campagna.
Per pulire i vasi di terracotta devi:
- togliere la pianta dal vaso, da fare solo quando il terriccio è secco, facendo molta attenzione alle radici
- eliminare il grosso della sporcizia e del terreno al suo interno
- prendere una spazzola rigida o un vecchio spazzolino da denti che non usate più per strofinare tutto il vaso
- successivamente si elimina lo sporco più ostinato strofinando il vaso con una soluzione di acqua calda e sapone neutro, ricordandovi poi di sciacquare bene
- arriva ora il momento critico, cioè eliminare le macchie più resistenti. Per fare questo si riempie un catino con acqua e si versa del bicarbonato di sodio. Poi si immerge in questa soluzione il vaso, ricoprendolo del tutto e lasciandolo in ammollo per almeno un’ora (o anche di più se il vaso è molto sporco). L’alternativa è quella di strofinare il vaso con una pasta di bicarbonato realizzata mescolando bicarbonato e pochissima acqua. Dovrai poi risciacquare e asciugare tutto. Prima di usare il bicarbonato controlla su un angolo nascosto del vaso se quel tipo di terracotta non si rovini con il contatto con questa sostanza
- rimetti dentro la pianta una volta che il vaso sarà perfettamente asciutto, onde evitare di far sviluppare muffe