I vestiti stesi in casa, con il metodo pot, si asciugano in soli 10 minuti

Non mancano mai i panni stesi in casa in inverno nelle case di tutto il mondo perché purtroppo non esiste alternativa. Per quanto tutti vorremmo lasciarli asciugare all’aria aperta, quando piove, fa freddo o è umido, è davvero impossibile ma non con il metodo del barattolo.

L’obiettivo comune è asciugare i capi perfettamente e in breve tempo. Chi possiede un’asciugatrice  risolve il problema in pochi minuti, anche se consuma energia elettrica, cosa da evitare soprattutto in questo periodo.

Chi non ce l’ha o chi vuole risparmiare  deve trovare una valida alternativa per risolvere il problema ed evitare di raccogliere capi maleodoranti, ancora umidi o rovinati.

Stendere i vestiti in casa, quando diventa un problema

Stendere i panni in casa può diventare con il tempo un problema, poiché inevitabilmente nell’ambiente domestico si crea aria viziata e molta umidità che viene assorbita dalle pareti e si trasforma rapidamente in muffa. Questo è un problema  non solo per ragioni estetiche  perché vedere i muri ammuffiti non è il massimo, ma anche perché fa male alla salute.

Nonostante ciò, molte persone stendono il bucato in casa, in qualsiasi stanza. C’è chi lo fa perché non ha alternative perché non ha balcone né finestra e chi lo fa perché è pratico perché hai sempre tutto a portata di mano, in questo modo eviti di uscire  .

Per stendere correttamente il bucato in casa,  la prima cosa da fare è scegliere la stanza giusta,  che sia il soggiorno o la camera da letto, la cucina, qualunque sia. Qualunque sia la stanza, infatti, è necessario tenere la finestra o il balcone aperti, anche se fa freddo. Il ricircolo dell’aria è essenziale.

In ogni caso il consiglio è quello di scegliere stanze non abitate durante il giorno, sia per non soffrire troppo il freddo, sia per non respirare aria troppo umida. In questo caso può essere utile un deumidificatore, che permette di asciugare velocemente i vestiti senza rendere l’ambiente troppo umido.

Deumidificare la stanza: il metodo del barattolo

Chi non ha un deumidificatore può sfruttare i vecchi trucchi della nonna per contrastare  l’umidità generata dai vestiti bagnati senza spendere un centesimo. Per deumidificare qualsiasi ambiente, riempi un  barattolo con riso  o  sale grosso  e mettilo sotto l’asciugatrice. Questi due ingredienti appena citati hanno proprietà incredibili, grazie alle quali sono in grado di assorbire l’umidità in modo naturale, in pochi minuti.

Per lasciare i vestiti appesi in casa e ritrovarli asciutti nel giro di poche ore, servono buone fonti di calore che velocizzino e semplifichino il processo di asciugatura. Chi ce l’ha può sfruttare il riscaldamento, semplicemente avvicinando l’asciugatrice alla fonte di calore,  senza appoggiarvi nulla sopra, si possono ottenere risultati entusiasmanti.

Per quanto banale possa sembrare, questa soluzione è la migliore, appoggiarvi sopra dei vestiti può essere controproducente, così come stressare il termosifone può addirittura danneggiare i vestiti. L’ultima regola importante e importante è limitare l’accesso alle aree in cui lasci i vestiti appesi.

Soprattutto se ci sono persone che fumano, è meglio impedire loro l’ingresso soprattutto appena hanno finito di fumare perché l’odore del fumo, anche leggero, viene facilmente assorbito dagli indumenti bagnati o umidi. Alla fine, potresti doverli rilavare per rovinare  il lavoro in brevissimo tempo e senza nemmeno rendertene conto. 

Come avere dei panni asciutti e piacevolmente profumati

Per garantire che i vestiti asciutti abbiano un odore fresco e pulito, è meglio centrifugarli alla massima velocità, questo permette di rimuovere l’acqua in eccesso dai vestiti. Successivamente, si consiglia di utilizzare un buon ammorbidente. Potete sceglierlo già pronto al supermercato  o in qualsiasi altro negozio oppure prepararlo in casa.

Per prepararlo in casa ne basta poco, basta mescolare 150 g di acido citrico in un litro d’acqua e aggiungere alla miscela qualche goccia di olio essenziale a scelta, solitamente è indicato quello di lavanda fresca, profumato, rilassante. Una volta terminato il lavaggio è meglio togliere subito i vestiti dal cestello perché  se rimangono qualche minuto in più rischiate di strapparli che puzzano poiché assorbono umidità.

In questo caso bisogna lavarli nuovamente perché è impossibile eliminare questo odore. I consigli per avere un bucato perfetto sotto ogni aspetto sono tanti, e  non richiedono chissà quale abilità  . Non ci vuole molto per trarne il massimo.

Potrebbe piacerti...