Il maltempo e l’umidità dell’inverno ci costringono a modificare le nostre abitudini riguardo all’asciugatura dei panni.
Per velocizzare il tutto li facciamo asciugare sul termosifone , ma questa soluzione non manca di porre qualche problema.
Tra questi possiamo citare i cattivi odori che si avvertono quando il bucato è pieno di umidità. Vediamo allora insieme come asciugare correttamente i vestiti sul termosifone per evitare cattivi odori!
Passaggio d’aria
Il passaggio dell’aria è una condizione molto importante per permettere ai vestiti di asciugarsi senza avere cattivi odori.
Per questo motivo è consigliabile posizionarli in una stanza dove si possano tenere aperte le finestre e i balconi senza che il vento invada anche altre zone della casa.
Scegliere dove far asciugare i vestiti è la prima cosa a cui devi pensare, a meno che tu non abbia un riscaldatore solo in zone specifiche della casa.
Non tutti insieme
Di solito, i vestiti sul termosifone sono, purtroppo, ammucchiati tutti insieme: niente di più falso!
Innanzitutto è consigliabile appoggiarli sul termosifone solo quando sono umidi e appena tolti dalla lavatrice.
Se però non riuscite a trovare un’alternativa più adatta, è bene metterne pochi alla volta e stenderli bene prima di posizionarli sul termosifone. Infatti, se potete munirvi di qualche stampella allora eviterete anche di stirarle!
Quindi mettere una montagna di vestiti sul termosifone non solo non li farà seccare, ma creerà così tanta umidità da generare senza dubbio cattivi odori!
Usa anche l’asciugatrice
In riferimento a quanto detto in precedenza, l’utilizzo di uno stendino potrebbe rivelarsi una soluzione funzionale per distribuire uniformemente la quantità di panni da asciugare.
Puoi mettere alcuni dei tuoi vestiti, magari quelli più piccoli come biancheria intima o magliette di cotone, sul termosifone, mentre i vestiti con tessuti più spessi metterli nell’asciugatrice ben distanziati l’uno dall’altro .
Girate , poi, man mano che quelle sul termosifone si asciugano, toglietele e mettetene qualcuna sull’asciugatrice.
In questo modo accelererai l’asciugatura e sarai sicuro di non rischiare di avere cattivi odori!
Il trucco di Sel
Come sapete, l’umidità è la prima nemica dell’inverno perché è direttamente responsabile dell’odore sui vestiti!
Per ridurlo quando si asciugano i panni in casa e sul termosifone si può sicuramente utilizzare un deumidificatore, ma non tutti ne hanno uno.
Dovremo quindi utilizzare un vecchio consiglio della nonna , quello del sale! Utilizzatelo riempiendo di sale una bacinella o una ciotola abbastanza capiente e posizionandola alla base del termosifone.
Potete lasciarlo lì anche riparato, ma controllate di tanto in tanto che non si sia sciolto, in tal caso dovrete cambiarlo.
Consigli per il lavaggio
Vediamo infine alcuni consigli utili per il lavaggio in modo da avere sempre capi che profumano!
Durante l’inverno è necessario prestare attenzione ad alcuni fattori, ecco quelli più importanti:
- Centrifuga : fondamentale, quando potete, aumentare la velocità in modo da asciugare quanta più acqua possibile. Infatti più ne rimuovi maggiore è la probabilità di non formare umidità e di non avere cattivi odori.
- Dosare attentamente il detersivo : se è troppo, l’eccesso si incastrerà tra le fibre dei tessuti, lasciandoli maleodoranti, soprattutto dopo un’asciugatura lenta e l’esposizione all’umidità. Se invece ne usi poco, non riuscirai a sgrassare a fondo i vestiti.
- Utilizza un ammorbidente naturale: ha una composizione più leggera di quelli industriali. Una delle soluzioni migliori è mescolare 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua e aggiungere 10 gocce di olio essenziale .
- Non lasciare mai la biancheria nel cestello : una cattiva abitudine molto diffusa. Al termine del lavaggio, gli indumenti devono essere immediatamente rimossi e stesi, altrimenti sentiranno odore di acqua stagnante.
Avvertenze
Consulta sempre le etichette di lavaggio per lavare al meglio il tuo bucato, soprattutto nel periodo invernale.