Anche nel campo del giardinaggio è possibile riciclare qualsiasi oggetto per trarne tutti i vantaggi possibili.
Un oggetto sicuramente riutilizzabile è il tappo, spesso utilizzato per chiudere le bottiglie di vino.
È molto facile dare nuova vita ai tappi se decidi di usarli in giardino.
Anzi, può essere un grande amico delle vostre piante preferite, proprio perché ricco di sostanze nutritive che possono aiutarle a crescere bene.
Tappi di sughero: ecco come utilizzare questo fertilizzante gratuito
I tappi contengono molti nutrienti perfetti per le piante. Si tratta quindi di un fertilizzante in grado di far crescere in modo ottimale le piante a cui non puoi rinunciare.
Gettare quei tappi nella spazzatura è l’ultima cosa che vuoi fare, soprattutto se hai il pollice verde.
Poiché i tappi sono costituiti da materia organica, sono in grado di decomporsi e rilasciare nel terreno vari importanti nutrienti come fosforo, azoto e potassio.
Queste sostanze sono essenziali affinché le piante crescano bene e siano sane. I tappi poi si rompono e danno questi nutrienti al terreno, che poi li trova nelle piante.
Questo riciclo è fondamentale e devi assolutamente saperlo fare per concimare le tue piante senza spendere un centesimo.
Puoi utilizzare questo metodo sia per le piante in vaso che per quelle da giardino.
Inoltre, è ovvio che i tappi devono subire una trasformazione per renderli biodisponibili per le piante. Per biodisponibilità si intendono ovviamente i nutrienti caratteristici dei fertilizzanti che il terreno deve poter assorbire molto facilmente.
Esiste un metodo molto efficiente per ottenere questo processo di riciclaggio.
Per prima cosa, ovviamente, devi raccogliere i tappi e farli bollire sul fuoco. Una volta bolliti risulteranno molto morbidi e le sostanze nutritive potranno fuoriuscire più facilmente e disperdersi nel terreno.
Una volta ammorbiditi, lasciarli raffreddare fino a raggiungere la temperatura ambiente. Solo allora dovrebbero essere grattugiati e lasciati asciugare.
Per la precisione i tappi grattugiati vanno lasciati asciugare per circa un’ora. Poi, vanno sparsi sul terreno vicino al luogo in cui è piantata la pianta da concimare.
Per rendere perfetto questo lavoro, basta innaffiarlo subito dopo aver posizionato i tasselli grattugiati nel terreno.
L’acqua può così favorire il rilascio di sostanze nutritive. Le piante ti ringrazieranno molto.