Il bicarbonato di sodio è il migliore amico del giardiniere: ecco 14 usi sofisticati in giardino

Il giardinaggio è una delle migliori attività fisiche che si possano fare, con innumerevoli benefici per la salute fisica e mentale. Inoltre, i prodotti freschi coltivati in casa sono di qualità migliore rispetto a quelli acquistati al supermercato e sono semplicemente più buoni di qualsiasi altra cosa.

Ma sapevate che il bicarbonato di sodio può essere la vostra bacchetta magica nell’orto?

Questo prodotto versatile è il vostro migliore amico quando si tratta di tutta la casa, in quanto è un ingrediente fantastico per la cucina e un ottimo prodotto per la bellezza e la pulizia.

Il bicarbonato di sodio sostituisce i prodotti chimici di sintesi ed è un modo più sicuro e meno costoso per prendersi cura del giardino:

insetticida
Per tenere lontani gli insetti, mescolate un cucchiaio di olio d’oliva, due cucchiai di bicarbonato di sodio e qualche goccia di sapone liquido con un litro d’acqua. Spruzzate questa miscela in giardino ogni tre giorni. Spruzzate delicatamente questa miscela in giardino ogni tre giorni per tenere lontani gli insetti.
Mescolate farina e bicarbonato di sodio in quantità uguali e cospargeteli sui prodotti che crescono con i vermi del cavolo: li distruggerete.
Mescolate 5 cucchiai di lievito in polvere con la stessa quantità di zucchero a velo e un cucchiaio d’acqua e versate il composto nei formicai. Aggiungete un po’ di aceto e ridurrete la popolazione di formiche nell’orto.

funghi, muffe ed erbacce
Per eliminare i funghi in giardino, mescolate 4 cucchiaini di bicarbonato di sodio con un litro d’acqua e applicate la miscela sulle aree problematiche.
Per proteggere frutta e verdura dalle muffe, spruzzatele con una miscela di un cucchiaio di bicarbonato di sodio, 2,5 cucchiai di olio per orticoltura e 4,5 litri d’acqua.
Per eliminare le erbacce, in particolare la gramigna che cresce tra le fessure dei marciapiedi, inumidite l’area e aggiungete uno strato spesso di bicarbonato di sodio alle fessure per creare una pasta.

compost e terreno
Per testare il pH del terreno, occorre mezza tazza di bicarbonato di sodio e mezza tazza di aceto. Prendete due campioni di terreno e metteteli in contenitori separati. Versate l’aceto in uno dei campioni e se fa le bolle significa che il pH è superiore a sette o alcalino. In caso contrario, aggiungete il bicarbonato di sodio all’altro campione con mezza tazza d’acqua: se ora fa le bolle, il pH è acido.
Per ridurre l’odore forte del compost, è sufficiente cospargere un po’ di bicarbonato di sodio sopra il cumulo.

gusto e aspetto delle piante
I pomodori sono più delicati se coltivati in terreni meno acidi, quindi cospargete un po’ di bicarbonato di sodio nel terreno circostante.
Per stimolare la fioritura di begonie, ortensie e gerani, innaffiateli ogni mese con un tonico unico di due litri d’acqua e un cucchiaio di bicarbonato di sodio.
Per far crescere gigli, iris, gerani e margherite più sani e luminosi, aggiungete un po’ di bicarbonato di sodio all’acqua prima di annaffiarli.

pulizia
Usate il bicarbonato di sodio per pulire le vostre decorazioni da giardino. Lavatele con un litro di acqua calda e due cucchiai di bicarbonato di sodio. Immergete una spazzola nella miscela e strofinate via le macchie.
Il bicarbonato di sodio è ideale anche per pulire i sentieri del giardino. Se sono ricoperti di erbacce e sporcizia, lavateli con la stessa miscela e torneranno ad essere bellissimi.
Pulite e deodorate gli attrezzi da giardinaggio con il bicarbonato di sodio.

Potrebbe piacerti...