Il consiglio per avere patatine croccanti senza olio

Se c’è un piatto essenziale nelle case è la famosa patata. La patata veniva coltivata prima di Cristo nella zona che oggi corrisponde al Perù e all’Altiplano. È un tubero che ha il fusto sotterraneo. Contiene una fonte energetica naturale al 100%, apporta proteine, antiossidanti e vitamine C, B6, B3 e B9.

Possiamo quindi dire che non solo è un ottimo e prelibato piatto che può accompagnare qualsiasi pasto, ma possiede anche un gran numero di qualità benefiche per la nostra salute. Ma, anche se la sua preparazione è semplice, abbiamo delle tecniche che ci insegneranno a rendere questa prelibatezza molto più gustosa di quella che solitamente prepariamo in casa.

Ti insegneremo come preparare le patatine più croccanti di sempre con il MAIS. Un ingrediente che sembra non avere nulla a che vedere con questo popolare piatto, ma che gli conferisce un tocco croccante unico.

Ricetta patatine croccanti di farina di mais
Ingredienti:

1 kg di patate
Amido di mais
Cascata
Ghiaccio
Sale
Preparazione:

Peliamo le nostre patate e poi le laviamo.
Tagliateli a listarelle, o come preferite.
Nel frattempo preparate una ciotola nella quale aggiungerete abbondante acqua e riempitela di ghiaccio.
Aggiungere le patate per rilasciare l’amido.
Coprite le patate nella ciotola per una decina di minuti, tenendo presente che l’acqua deve coprirle completamente.
Trascorso questo tempo li scoliamo e li mettiamo in un contenitore capiente in modo da poterli asciugare con un canovaccio.
Una volta che saranno asciutti e vedrete che non è rimasto più liquido, aggiungete tre cucchiai di maizena o amido di mais.
Mescolare in modo che siano ben cosparsi, anche usando le dita è la soluzione migliore.
Scaldare abbastanza olio in una pentola profonda o in una padella larga e una volta che l’olio è caldo ridurre il fuoco a medio.
Aggiungere le patate in lotti durante la cottura; la cottura richiederà circa 10 minuti.
Una volta cotta scolatela e passatela al colino, quindi aggiustate di sale.
Potete accompagnare queste patate croccanti con ketchup, maionese, crema di formaggio o qualsiasi altro ingrediente a vostra scelta.
Goditi le patatine più croccanti che tu abbia mai assaggiato.
Siamo sicuri che questa ricetta diventerà una delle più utilizzate in casa perché sono così croccanti che non vorrete mai più cucinare le patatine fritte senza farina di mais.

A Mundo Positivo lo facciamo ogni fine settimana in ufficio da quando abbiamo scoperto questo suggerimento. Ma non li mangiamo da soli, li accompagniamo con una deliziosa salsa di crema di formaggio che vogliamo condividere anche con voi.

Ricetta di crema di formaggio per accompagnare patatine croccanti

Potrebbe piacerti...