Anche se lo di norma utilizziamo per i denti, il dentifricio può essere usato per la pulizia di vari oggetti. Andiamo a vederne alcuni.
Usi alternativi del dentifricio

Se hai un thermos, ma non lo adoperi da un po’, rischia di assumere un odore sgradevole. Tuttavia, basta versarci all’interno un pezzetto di dentifricio e riempirlo di acqua calda. Lascia in ammollo, agita bene e svuota il contenitore. Risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.
Impronte delle dita e polvere coprono i tuoi occhiali da sole? Applica un dentifricio delicato, privo di particelle abrasive, su un batuffolo di cotone e sfrega finché il composto non è eliminato.
Grazie al dentifricio hai anche modo di togliere il forte odore che le cipolle o il pesce lasciano sul tagliere. Strofinane un po’ prima di lavare normalmente. È ottimo anche per le mani.
Tuo figlio stava colorando sul tavolo della cucina e per sbaglio lo ha sporcato con un pennarello? Metti un po’ di dentifricio lungo la superficie, sfrega con un po’ di scrubber e pulisci con un po’ di tovagliolo di carta.

Se hai un paio di sneakers con suola bianca, sai già quanto sia difficile mantenerle in ottime condizioni. Di solito, a lungo andare, finiscono per assumere una colorazione giallognola o grigiastra. Strofinale con un po’ di dentifricio servendoti di uno spazzolino da denti. Passa adesso un tovagliolo di carta e i risultati non tarderanno ad arrivare.
Talvolta, il ferro da stiro accumula residui difficili da rimuovere. Accertati che sia freddo prima di applicare del dentifricio e pulire con un tovagliolo di carta.

Infine, il dentifricio torna utile pure nel mantenimento della tua auto. In caso di fendinebbia un po’ opachi mettine un po’ e sfrega con la punta delle dita. Fai passare un quarto d’ora e adopera un vecchio spazzolino da denti. La pasta diventerà marrone perché rimuove lo sporco. Una volta eseguita l’operazione impiega un asciugamano umido.