Sapevi che il foglio di alluminio e il sale possono aiutarti a risolvere un problema che abbiamo tutti? Sono sicuramente dei trucchi utilissimi che possono aiutarci a pulire alcune delle cose in casa più difficili, senza fare alcuno sforzo.
Il foglio di alluminio ha infatti alcune qualità particolari, che combinate con il sale diventano degli ottimi detergenti, soprattutto per gli oggetti. Ciò che è fatto di argento, infatti tende ad appannarsi, a causa dell’ossidazione incombente.
Sale e alluminio: cosa succede?
Prendendo un foglio di alluminio e due cucchiai di sale grosso, uniti con bicarbonato di sodio e acqua calda, si può far tornare l’oggetto in argento di nuovo lucido. Basterà foderare un contenitore con un foglio di alluminio, il cui lato lucido si deve trovare verso l’alto.
Bisogna poi aggiungere tutti gli ingredienti e mescolare. Basta poi mettere gli oggetti all’interno del composto e chiudere tutto con un foglio di alluminio, avvolgendo tutto il contenitore. Laciare in posa per trenta minuti. In questo modo si scatena una reazione chimica che travolge gli oggetti, trasferisce l’opacità dall’argenteria al foglio di alluminio.
Altri metodi per pulire l’argento
Così gli oggetti tornano come nuovi. Infine basta risciacquarli e asciugati con panno morbido. Esistono ovviamente anche altri metodi naturali per pulire l’argento. Il primo è con il succo di limone, a cui bisogna aggiungere due cucchiaini di bicarbonato.
Infine strofinare con un panno o uno straccio di cotone. Si può usare poi anche la birra. Basta riempire un contenitore con la birra e metterci dentro gli oggetti di argento. Lasciare che riposino per una notte intera.
Al mattino basta risciacquare abbondantemente. Se invece avete bollito le patate, non buttate l’acqua, perché potrà aiutarci a rimuovere l’opacità dall’argento. Insieme all’acqua, aggiungete anche un cucchiaio di aceto bianco e immergete gli oggetti.
Infine risciacquate e asciugate. Infine possiamo usare anche la cenere. Basta aggiungere dell’acqua alla cenere e ottenere un impasto morbido. Strofinate poi gli oggetti con un panno e un batuffolo di cotone inumidito nel limone. Il gioco è fatto.