Hai del sapone di Marsiglia in casa o un analogo? Ottimo. Hai bisogno però di un detersivo liquido? Beh, non andare a comprarlo: usando questo pratico trucco potrai trasformare qualsiasi saponetta nel suo corrispettivo sapone liquido. Il che è particolarmente utile se hai bisogno di smacchiare velocemente vestiti: usare la versione liquida del sapone di Marsiglia è più pratico che non dover maneggiare l’ingombrante saponetta intera.
Come trasformare il sapone in un detersivo liquido?
In effetti, con l’avvento della lavatrice, tendiamo a usare maggiormente il detersivo liquido e meno le saponette. Tuttavia è innegabile che tenda anche a costare un po’ di più rispetto alle classiche barre di sapone. In questi periodi di inflazione e rincari, anche qualche centesimo guadagnato fa sempre comodo, dunque perché non provare ad acquistare le più economiche saponette di sapone di Marsiglia e trasformarle successivamente in detersivo liquido?
Il procedimento non è molto complicato. Devi prendere un secchio e grattugiarvi dentro una barra di sapone di Marsiglia (o di sapone a piacere, ma diciamo che il sapone di Marsiglia è quello più versatile, che trova parecchi impieghi nelle nostre case). A questo punto versa nel secchio un litro di acqua e fai riposare per almeno una notte intera.
Successivamente versa il contenuto del secchio in una pentola capiente e aggiungi altri due litri di acqua. Mescola bene il tutto con un mestolo di legno e aggiungi poi 120 milliltri di aceto bianco e un cucchiaio di bicarbonato di sodio.
Porta il tutto a ebollizione, ma quando l’acqua inizia a bollire, spegni il fuoco e lascia riposare per una decina di minuti.
A questo punto fai raffreddare il tutto per almeno mezz’ora e poi versa il sapone liquido così ottenuto in un contenitore. Hai così ottenuto un detersivo liquido uguale a quello industriale, ma molto più naturale e profumato.