Il frigorifero raffredda solo sotto: basteranno 2 cacciaviti per risolvere il problema

Perché il frigorifero raffredda solo sotto? Ecco le possibili cause e come risolverle armandosi di due cacciaviti.

Il  frigorifero  è senza dubbio uno degli elettrodomestici più utilizzati dalle persone. In ogni casa, infatti, ce ne sarà almeno uno. Questo dispositivo permette a tutto il cibo che acquistiamo al supermercato o nei nostri negozi di fiducia di raffreddarsi e conservarsi a lungo.

In alcuni casi, però, può capitare che questo dispositivo  smetta di funzionare in modo positivo  . Il raffreddamento interno, infatti, risulterà o troppo basso o troppo alto. In altri casi, invece, può succedere che l’aria fredda si diffonda meglio solo nei compartimenti inferiori e non in quelli superiori o viceversa.

Sarà necessario verificare che il termostato sia impostato nella direzione corretta e che non vi siano guarnizioni rotte o difettose. Altre volte, invece, il fallimento può essere più significativo. In alcuni casi l’utente potrà risolvere autonomamente il problema,  verificando l’origine del guasto  .

Ecco tutto quello che devi sapere su questo argomento specifico. Spesso  per questi lavori possono bastare due cacciaviti e un po’ di praticità  .

Il frigorifero non raffredda in modo uniforme? Ecco i possibili guasti

Chi è pratico con lavori di ogni genere può verificare autonomamente il problema del frigorifero. Basta controllare che la  ventola del diffusore d’aria giri al meglio  all’interno. Per fare ciò è necessario aprire lo sportello posto sul retro dell’apparecchio e verificare l’eventuale presenza del guasto.

Frigo
 La causa di un frigorifero che non distribuisce il freddo in modo uniforme o che lo fa solo nella parte inferiore può essere legata ad un problema del compressore  . Questo strumento ha forma rotonda ed è posizionato nella parte posteriore del frigorifero.

Quando il compressore non è rotto, ma il raffreddamento non è uniforme, molto probabilmente il problema principale riguarda il  gas refrigerante  . Potrebbe effettivamente esserci una perdita. Con un cacciavite smonterai il vano dietro il frigorifero e proverai a risolvere il problema in autonomia.

Una volta raggiunta la serpentina, se è fredda solo nella parte iniziale, allora il gas sarà totalmente o parzialmente assente. È possibile, infatti, che ci sia una fuga di notizie. Dovrai eseguire un’operazione di saldatura su questa bobina.

Quale altro problema potrebbe causare una diffusione irregolare dell’aria nel frigorifero  ? Ecco tutto quello che devi sapere.

Ecco come risolverlo

In alcuni casi, inoltre, il problema potrebbe non derivare da una banale mancanza di gas, ma da un  guasto ai radiatori  . Se si verifica uno squilibrio nel raffreddamento dei diversi scomparti del frigorifero,  potrebbe formarsi ghiaccio in eccesso e solo in una zona specifica  .

Guasto al frigorifero
 Come accennato, il problema in questo caso è legato alle resistenze. Permettono lo sbrinamento ideale del frigorifero. In caso di guasto, però, la formazione di ghiaccio sarà eccessiva e tutto dovrà essere risolto. Tipo, come? Aprire nuovamente il pannello posteriore. Con un dispositivo elettronico, chiamato  multimetro  , sarà opportuno  misurare la tensione del resistore  .

Il multimetro va posizionato a terra da un lato e sul resistore dall’altro. Se il dato che emerge segna il numero zero, allora è tutto a posto. Viceversa, sarà necessario modificare la resistenza.

Tuttavia, anche il  termostato del frigorifero potrebbe non essere impostato perfettamente correttamente. Sarà nuovamente necessario aprire il pannello di protezione posteriore con un cacciavite e rimuovere il termostato utilizzando le pinze. Dovrai fare attenzione a non rompere i fili e inserire un nuovo termostato.

Se la temperatura tornasse costante dopo qualche ora, avrete risolto con questa semplice sostituzione.

In questo articolo abbiamo provato a chiarire alcuni  dubbi sul malfunzionamento del frigorifero  . Se però non sei un esperto in materia, il consiglio che possiamo darti è quello di rivolgerti ad un tecnico specializzato. Possono mostrarti il ​​problema e la soluzione migliore.

Potrebbe piacerti...