Nell’Ayurveda viene spesso citato un piccolo frutto chiamato amla (nome scientifico Phyllanthus Emblica Linn ) . Questo frutto viene utilizzato da più di 5.000 anni in India, con lo scopo di ringiovanire il corpo e rafforzare il sistema immunitario.
Di colore giallo e verde, l’amla è diffusa in Asia ma poco conosciuta in Italia. Contiene antiossidanti come polifenoli e vitamina C, che proteggono da malattie croniche come cancro, malattie cardiache e diabete, come dimostrato in uno studio condotto dal Dipartimento di Biochimica e Biotecnologia dell’Università di Annamalai (India ) .
100 grammi di amla possono fornire al nostro corpo circa 450 milligrammi di vitamina C. Tutti i benefici di questo frutto sono descritti di seguito:
- Curare il mal di stomaco . Molti problemi addominali possono essere risolti con l’amla: diarrea, vomito, crampi, infezioni e altri problemi digestivi.
- Previene il diabete . L’amla migliora la funzionalità epatica, aiuta a curare la pancreatite, il gonfiore e il dolore del pancreas. Il suo consumo regolare riduce i livelli di zucchero nelle persone con diabete di tipo 2.
- Disintossica il fegato . È stato scientificamente dimostrato che l’amla è eccellente per pulire il fegato poiché aiuta a espellere le tossine.
- Trattare il cancro . Gli antiossidanti contenuti nell’amla possono svolgere un ruolo importante nel trattamento del cancro.
- Rigenera la pelle . Questo straordinario frutto viene utilizzato contro eruzioni cutanee, brufoli e altri problemi della pelle.
- Stimola la crescita dei capelli . Mescola la polvere di amla con acqua calda e poi applicala sul cuoio capelluto massaggiando. Dopo 30 minuti i tuoi capelli saranno più idratati, protetti e lucenti.
È possibile acquistare l’amla nei negozi di alimenti naturali, spesso viene venduta sotto forma di frutta, ma sono popolari anche le polveri e gli estratti di amla.