All’inizio, quando appena comprati, sono estremamente soffici. Ed è un vero piacere adoperarli, dopo essersi lavati. Ma con il tempo gli asciugamani possono diventare ruvidi e allora addio piacere!
Come ammorbare gli asciugamani ruvidi con pochi passaggi ed elementi ecologici
Un asciugamano appena comprato ci permette di coccolarci, di sentirci subito meglio. Inoltre, asciuga in maniera ottimale la pelle. Sebbene sarebbe bello il contrario, i vari ammorbidenti presenti in commercio servono a poco.
A dispetto di ciò che sostengono i grandi marchi nei loro spot, i risultati lasciano abbastanza a desiderare. Senza poi dimenticare il fatto che si tratta pur sempre di sostanze chimiche, ottenute in laboratorio. Quindi, sono dannose per il nostro organismo e, soprattutto nel lungo andare, rischiamo di pagarne i conti. L’effetto si avverte pure in termini ambientali, di inquinamento dell’acqua.
Ecco perché, in caso di asciugamani ruvidi, dovresti mettere in atto questo rimedio ecologico. È facile da preparare, sicché bastano davvero pochi prodotti ecosostenibili.
La base è rappresentata dal recipiente. Un comunissimo recipiente reperibile in qualunque negozio o di cui magari sei già in possesso. Ad esempio, vanno bene le classiche vaschette da bucato. La dimensione raccomandata dipende dalla quantità di capi da trattare. Non esiste una risposta assoluta, ma bisogna rapportarlo in base alla specifica circostanza.
Riempi il recipiente con dell’acqua bollente e versane dentro uno dei tre seguenti prodotti:
- aceto;
- bicarbonato;
- camomilla.
Le dosi cambiano a seconda del tipo di ingrediente, così come il tempo di attesa. In quanto all’aceto, basta versarne un cucchiaio ogni litro d’acqua circa e lasciare passare almeno una mezz’ora.
Passando al bicarbonato di sodio, utilizzane due cucchiai e fai trascorrere un’ora circa. Infine, se la scelta ricade sulla camomilla, impiega quattro bustine.
Una volta completato il procedimento, risciacqua a fondo e stendi gli asciugamani, ma non direttamente al sole.