Il limone è un albero originario dell’India. È una pianta sempreverde che è scientificamente chiamata Citrus limon. Questa pianta a differenza degli altri agrumi riesce a produrre fiori e frutti più volte durante un anno. Dona quindi diversi raccolti per gustare i limoni in diversi periodi.
Solitamente il limone ha forma ellittica ed è di colore giallo. Presenta una punta chiamata anche umbone e viene utilizzato molto in cucina e non solo. Da una semplice insalata ad altre preparazioni. La buccia del limone, invece, molto spessa è ricca si ghiandole che contengono olii molto profumati.
Pianta di limoni
Pianta di limoni – imilanesi.nanopress.it
Avere un limone nel proprio giardino e sicuramente un pregio e ora vogliamo farti vedere come puoi far crescere nuovi limoni da talee di foglie. Di seguito, nel prossimo paragrafo, andremo a vedere come fare per realizzare una pianta solamente da un ramo. Un metodo di moltiplicazione molto diffuso.
Nuovi limoni da talee di foglie: ecco come
Come abbiamo detto andremo a vedere come realizzare una pianta di limone solamente da una talea di foglie. La talea è un metodo di moltiplicazione molto utilizzato e molto sicuro. A differenza della semina accorcia i tempi. Infatti piantare i semini è un’operazione più lunga e a volte anche poco efficace.
Piantare invece delle talee significa avere una pianta uguale alla pianta madre dalla quale è stato prelevato il ramo di talea. Per prima cosa devi procurarti un ramo di limone e fallo verso marzo, ovvero nel periodo della potatura di questa pianta di agrumi. Il ramo deve essere ancora verde e lungo circa 20 centimetri.
Limoni da talee
Limoni da talee – imilanesi.nanopress.it
Assicurati poi se abbia più gemme e prima di tagliarla disinfetta bene il coltello con cui farai il taglio. Quest’ultimo deve essere leggermente inclinato. Ora prendi una bottiglia di plastica e taglia circa a 12 centimetri dal fondo e riempila d’acqua. Prendi poi uno spicchio d’aglio e disinfetta il punto del taglio della talea prima di posizionarla in acqua.
Dovrà restare in acqua per almeno due mesi e vedrai che si formeranno delle piccole radici. Ora cambia acqua e lascia ancora per altri due mesi la talea così. Vedrai che inizieranno a spuntare anche delle nuove foglie dal colore vibrante. Dopo circa 4 o 5 mesi quindi possiamo procedere a piantare il limone in un vaso.
Piantare una talea di limoni
Piantare una talea di limoni – imilanesi.nanopress.it
Prendi un vasetto con del terriccio umido e fai un foro abbastanza grande al centro dove andrai a posizionare la talea con le sue radici. Con il tempo la pianta continuerà a crescere e pian piano vedrai la pianta diventare sempre più grande. Ma attenzione ad avere per lei le giuste attenzioni.
Cerca di tenerla correttamente per i primi periodi soprattutto essendo una piccola piantina deve essere curata nel modo corretto e per questo di seguito ti daremo alcuni consigli. Inoltre ti ricordiamo di cambiare vaso quando la pianta inizia a crescere troppo, solitamente il cambio avviene dopo circa un anno.
Come curare un limone
Tra le cose a cui fare attenzione per i primi anni di vita sicuramente l’irrigazione e la pacciamatura. L‘acqua deve essere tanta. Infatti il fabbisogno di acqua del limone è alto. È tra i 20 e i 60 m3. Importante poi è nella fase di fioritura e di allegagione. Mai lasciarlo quindi senza acqua.
Limoni
Limoni – imilanesi.nanopress.it
La pacciamatura invece è molto utile soprattutto nei primi anni. Consiste nel proteggere l’apparato radicale dalla crescita di erbe spontanee. Queste infatti possono competere con la pianta per acqua e sostanze nutritive e poi potrebbe risentirne il limone. Quindi si può mettere uno strato di paglia e cortecce con sotto di questo concime naturale