Le idee per usare i colori e le forme meravigliose delle foglie autunnali per mille tipi di decorazioni sono infinite, ma spesso non possiamo godere molto a lungo della bellezza di questi regali della natura perché finiscono per perdere le loro caratteristiche sfumature e decomporsi.
Fortunatamente, però, possiamo ritardare di molto questo processo in modo semplice: basta preservarle con la cera di paraffina. In alternativa, potete usare cera d’api.
Procuratevene in negozi anche online, e insieme ad essa anche una piccola pentola in cui scaldarla e tutte le foglie che volete.
È importante che usiate foglie che non si siano troppo seccate e indurite: sono più facili da modellare una volta che sono state incerate, permettendo di sbizzarrirsi in fase di decorazione.
- Fate sciogliere la cera a fuoco basso: affinché sia del tutto sciolta potrebbero volerci anche 30 minuti.
- Indossate dei guanti e prendete le foglie per lo stelo e intingetele nella cera, ma abbiate cura di intingere anche lo stelo, in modo che poi non si spezzi.
- Disponete un foglio di plastica o di carta forno su un ripiano al fianco della pentola e posate le foglie ad asciugare. Ci metteranno anche meno di un minuto.
- Se volete, potete ripetere l’operazione con ciascuna foglia, per ottenere una patina più spessa.
Trattate in questo modo, le foglie non solo manterranno i loro colori più a lungo, ma non si romperanno quando magari le vogliamo infilare in una ghirlanda oppure le usiamo per qualche altro lavoretto in cui c’è bisogno di maneggiarle un po’.