In casa si possono preparare diversi tipi di paste modellabili per realizzare oggetti diversi: le più famose sono la pasta di sale e quella di bicarbonato ma ne esiste anche una detta « cristallo » che permette di creare oggetti e decorazioni che sembrano fatti di vetro.
Per prepararla c’è bisogno di:
- 400 grammi di maizena
- 250 ml di colla bianca per legno e carta
- 4 cucchiai di acqua
- 3 cucchiai di vasellina liquida (non la crema) che potete trovare in farmacia
Il procedimento
Il procedimento è piuttosto semplice.
- In una scodella versate 250 grammi di maizena e aggiungete la colla mescolando bene
- Aggiungete 3 cucchiai di vaselina e mischiate con un cucchiaio
- Cominciate ad aggiungere l’acqua un cucchiaio per volta e mescolate sempre in senso orario fino ad avere un composto fluido
- Aggiungete poco a poco la maizena restante, assicurandovi di inglobare tutti i rimasugli sulle pareti
- Impastate prima aiutandovi col cucchiaio e quando l’impasto sarà più consistente proseguite a mano proprio come per la massa della pasta o del pane, sbattendola quindi ogni tanto sul piano di lavoro.
- Sarà pronta quando l’impasto sarà ben amalgamato, liscio e molto elastico.
Conservazione, uso ed essiccazione
Una volta pronta, potete conservare la vostra pasta cristallo in una sacchetto di plastica che per due giorni può rimanere fuori dal frigo (se la conservate per più tempo dovrete riporla invece al suo interno).
Nell’utilizzarla a qualche ora/giorno dalla preparazione, la troverete forse appena indurita ma niente paura: col calore delle mani e lavorandola un po’ tornerà subito elastica e malleabile.
Per l’essiccazione potete lasciare i lavoretti all’aria oppure cuocerli in forno a 100 gradi per 10 minuti. Per maggiori informazioni, consultate questo video.