Ogni parte della casa è da pulire, questo è certo. Sembra però, a volte, che in cucina alcune parti dimentichiamo di pulirle, come ad esempio lo scolapiatti, in cui si accumulano spesso sporco e batteri. Di solito lo scolapiatti è fatto in acciaio, anche se alcuni lo acquistano anche in plastica.
Questa parte della cucina, così come tutto il resto, non deve essere dimenticato, bensì deve essere curato e pulito come si deve. Esistono alcuni metodi utili, che possono aiutarci a rendere questo oggetto pulito come dovrebbe essere, senza fare alcuno sforzo.
Sapone giallo
Una delle soluzioni più usate è il sapone giallo. Spesso questo sapone viene usato in particolar modo per gli indumenti, ma scoprirete che è molto utile anche per alcuni oggetti della cucina, come ad esempio proprio lo scolapiatti.
Basta prendere una pallina del sapone e farla aderire bene sulla spugnetta da cucina. Bisogna poi strofinare bene sullo scolapiatti. Una volta sciacquato vedremo l’oggetto molto pulito. Un’altra soluzione è data dall’aceto bianco.
Aceto bianco
Mettiamolo su una spugnetta e vediamo come una volta strofinato, lo scolapiatti sarà più che pulito, senza alcuna macchia. Abbiamo poi pensato tutti al bicarbonato di sodio, vero? Anche il vecchio amico fedele può esserci di aiuto in questo caso. Basta mescolarlo con acqua e creare una sorta di pasta densa, da spalmare sulla spugnetta. Strofiniamo e risciacquiamo.
Sapone di Marsiglia
A questi si aggiunge anche il sapone di Marsiglia. Prendiamo una scaglia del sapone e sciogliamola nell’acqua calda.
Appoggiamo il composto sulla spugnetta e strofiniamolo sullo scolapiatti. Se si vuole, a questo composto si può aggiungere anche del bicarbonato di sodio. L’ultimo dei metodi, uno dei più alternativi tra tutti, è il succo di limone, le cui proprietà sono molto simili a quelle dell’aceto bianco.
Succo di limone
Basta filtrare il succo di limone grande e aggiungere a questo mezzo bicchiere di aceto bianco – o anche aceto di mele – e strofinare. Risultato? Scolapiatti pulito e lucido.