La lavatrice, essendo un elettrodomestico di uso quotidiano, andrebbe curata e pulita, per garantirne le giuste prestazioni e per ottenere un bucato impeccabile. A volte però, nonostante l’utilizzo di vari detergenti, il risultato lascia a desiderare. Per assicurarvi una corretta pulizia, oggi vi mostreremo un ingrediente da cucina, economico ed efficace che potrete trovare tranquillamente in dispensa.
L’ingrediente segreto per una lavatrice perfetta è l’aceto di mele. Con questo semplice ingrediente, non solo avrete la lavatrice splendente, ma il bucato sarà sempre igienizzato e profumato. Andiamo a vedere come utilizzarlo.
L’aceto di mele è uno di quegli ingredienti magici che possiede numerose proprietà benefiche per la pulizia e l’igiene della casa. Tra i suoi molteplici utilizzi, questo ingrediente si rivela particolarmente efficace per la pulizia e l’igienizzazione della lavatrice.
Come avere una lavatrice igienizzata e bucato impeccabile utilizzando l’aceto di mele
La prima cosa che potete fare è utilizzare l’aceto per pulire la guarnizione della lavatrice, una delle zone che tende a raccogliere sporco, residui di detersivo e muffa. Questi depositi possono rendere la guarnizione poco igienica e provocare cattivi odori. Versate 3 o 4 gocce di aceto di mele su un panno in microfibra, strofinatelo su tutta la gomma e asciugate per bene.
Oltre alla guarnizione, aceto di mele può essere utilizzato anche per eliminare i cattivi odori della lavatrice e fare in modo che non impregnino il bucato. Per utilizzarlo versatene una tazzina nel cassetto dei detersivi, durante il risciacquo. In questo modo, oltre a neutralizzare gli odori sgradevoli, avrete rimosso i residui del sapone e il vostro bucato risulterà morbido come una nuvola.
Per igienizzare completamente lavatrice e cestello invece, potete versare nel cassetto del detersivo 100 ml di aceto di mele e qualche goccia di olio essenziale di limone. Nel cestello invece versate 3 cucchiai di bicarbonato di sodio. Avviate il lavaggio a vuoto a 90-95 gradi senza centrifuga e ripetete il procedimento ogni 2 settimane.