Qual è il prodotto ideale nella pulizia del lavello? Probabilmente a questa domanda ogni casalinga (e casalingo) avrà una risposta personale da dare. In buona parte menzioneranno un qualche articolo chimico, sviluppato dalle aziende in laboratorio.
La realtà è, però, differente. Sebbene le compagnie, per ovvie ragioni, evitino di sottolinearlo, i preparati contengono ingredienti chimici. E cosa ne sappiamo a riguardo? Che sono nocivi, sia all’ambiente sia alla salute dell’uomo. Insomma, con simili credenziali è meglio passare oltre. I contro menzionati sono troppo importanti da venire trascurati, specialmente in un periodo del genere, dove il cambiamento climatico costituisce una seria minaccia.
Il rimedio che ti consiglio è facile, economico e green. No, nessuno scherzo! Fra l’altro lo avrai di certo già in dispensa, benché di solito lo utilizzi diversamente. Sotto allora, andiamo a scoprire di che parliamo.
Come pulire il lavello rendendolo splendente nel rispetto dell’ambiente
La panacea di tutti i mali ha un nome ben preciso: olio d’oliva! Un prodotto naturale dalle mille proprietà benefiche, compresa quella di essere un fantastico detergente e lucidante. Le sue peculiarità lo rendono un fantastico alleato nella pulizia del lavello. Innanzitutto, perché è un efficace solvente naturale, in grado di sciogliere e rimuovere lo sporco, le macchie di cibo e calcare. In seconda battuta, l’olio d’oliva crea una barriera protettiva sulla superficie, preziosa nel respingere lo sporco e l’acqua, così da semplificare le operazioni in futuro. Infine, conferisce lucentezza.
In via preliminare, lava accuratamente il lavello con acqua calda e sapone neutro, in modo da rimuovere lo sporco principale. Dopodiché, sciacqua abbondantemente e asciuga mediante un panno pulito. Adesso, versa un cucchiaio di olio d’oliva su un panno morbido in microfibra.
Distribuisci l’olio in maniera uniforme sull’intera superficie del lavello, insistendo sulle zone maggiormente macchiate. Strofina il lavello con in movimenti circolari e delicati: l’olio penetrerà e donerà lucentezza. Rimuovi, infine, la parte eccedente.