Nel tuo guardaroba sei piena di capi scuri. Adori indossarli, esprimendo eleganza, e ti chiedi come ottenere i risultati sperati nell’opera di lavaggio. È, infatti, facile commettere qualche uscita a vuoto, finendo per rovinarli. Rispetto a quelli bianchi, richiedono un trattamento specifico: se ti stessi chiedendo qual è la tecnica giusta da applicare, sei nel posto giusto!
Difatti, di seguito ti andremo a illustrare una serie di tecniche pazzesche, frutto del sapere delle nostre nonne, purtroppo un po’ dimenticato nel tempo. Ci siamo talmente abituati ai composti delle aziende da aver dimenticato le conoscenze dei nostri antenati. A ogni modo, una volta terminata la lettura, avrai ben chiari i procedimenti da porre in pratica. Non perdiamoci allora in troppe chiacchiere e… let’s go!
Come lavare i capi scuri senza farli scolorire
Puoi versare quattro litri di aceto in un recipiente abbastanza capiente contenente acqua fredda. Lascia, quindi, a mollo i capi scuri per un paio d’ore, prima di rimuoverli e trattarli con il sapone di Marsiglia. In alternativa, metti due cucchiai di sale grosso in due litri di acqua fredda. Il procedimento funziona a sua volta, senza rivelarsi troppo aggressivo, il che non è affatto scontato con i composti ottenuti in laboratorio dalle grandi compagnie.
L’opzione numero tre consiste nel pepe nero: mettine un cucchiaio in una bacinella d’acqua fredda, dove introdurre i vestiti. Fai passare 30 minuti circa e avrai di che ritenerti soddisfatta dell’esito finale.
Chiudiamo con un mix, formato da 10 foglie di alloro e 4 cucchiai di bicarbonato di sodio. Porta il tutto a ebollizione, fai raffreddare per una ventina di minuti e lascia a mollo i capi scuri. L’ideale sarebbe farlo la sera, prima di andare a dormire, cosicché la soluzione abbia modo di agire al meglio: avrai una piacevolissima sorpresa al tuo risveglio! Durante il lavaggio, ricordati di tenere basse le temperature, al massimo sui 30/40 gradi.