Creare un compost organico e nutriente è molto semplice, se si conoscono alcune sfumature. Il principale problema del compostaggio in casa è l’odore sgradevole che può generarsi.
Tuttavia, esiste un semplice passo che consente di evitare facilmente e senza sforzo tali difficoltà, preservando al contempo il valore nutrizionale e i benefici del compost.
Il compost si compone di qualsiasi rifiuto organico da cucina, sempre di origine vegetale (non possono essere utilizzati prodotti di origine animale, poiché seguono processi di decomposizione diversi). Posizionate ad esempio un secchio sotto una sedia o un tavolo, dove potrete gettare i rifiuti appena si presentano.
Un altro trucco intelligente è l’uso di segatura. Lo strato di rifiuti e lo strato di segatura dovrebbero essere approssimativamente equivalenti.
Iniziate versando un po’ di segatura sul fondo del contenitore (è consigliabile utilizzare segatura economica per lettiere per gatti, che è composta da segatura pressata). Quando avete aggiunto una certa quantità di rifiuti da cucina al contenitore, cospargeteli dall’alto con la segatura. La segatura assorbe l’acqua in eccesso e neutralizza tutti gli odori, avviando il processo di compostaggio, ossia la decomposizione di sostanze organiche in sostanze inorganiche. Continuate ad aggiungere rifiuti e segatura a strati fino a quando il contenitore non è completamente pieno.
Per accelerare e migliorare questo processo, potete aggiungere della compostiera già pronta o un prodotto speciale per accelerare il processo di compostaggio.
Mantenete il contenitore chiuso per mantenere l’umidità desiderata. Se si tratta di un secchio, copritelo con un panno elastico – così non ci saranno mosche. Quando il secchio è pieno, portatelo sul balcone o trasferitelo in giardino in un sacco. Ecco come creare un compost organico ed efficace senza la presenza di mosche e senza odori sgradevoli!