Ogni appassionato di piante conosce bene il sapore e l’aroma della cannella. È speziata, deliziosa e molto ricca. Con la cannella, ogni sessione di cottura si trasforma in un’esperienza culinaria. Tuttavia, la cannella ha anche un altro utilizzo! Può diventare un ottimo fertilizzante per le piante da interno.
Come e cosa fertilizzare con la cannella?
È semplice: qualche pizzico in ogni vaso e persino il cactus fiorirà! La cannella è proprio quello stimolatore di crescita che attiva la fioritura. È un potentissimo antisettico, e l’immunità di qualsiasi pianta migliorerà dopo l’uso della cannella.
Questo spezia serve come soluzione ecologica se sei contrario all’uso di vari prodotti chimici per la concimazione: basta cospargere un po’ di cannella sul terreno nel vaso una volta al mese. Innaffia come al solito.
Con una luce moderata, un’irrigazione regolare e la concimazione del terreno, le piante da interno saranno protette da qualsiasi malattia.
Come preparare una soluzione di cannella?
In inverno, le piante d’appartamento hanno bisogno soprattutto di fertilizzante e umidità. A questo scopo, viene utilizzata una soluzione di cannella e acqua pura. Versa un cucchiaio di cannella in un litro di acqua decantata e lascialo riposare per alcuni giorni. Versa due cucchiai di questa soluzione in ogni vaso.
Anche se può sembrare strano, la soluzione di cannella è uno dei fertilizzanti più potenti. Tuttavia, in inverno non è consigliabile usarlo più di una volta al mese.
In estate, puoi usarlo più spesso, anche due volte al mese. L’aroma piacevole della cannella stimola il cervello, quindi fertilizzare con la cannella è benefico non solo per le piante ma anche per le persone. Grazie a questo, ti sentirai molto più sano e attivo durante l’intera giornata lavorativa.
La cannella sarà utile anche in giardino per i semenzai e le piante da giardino. Offre anche un’eccellente protezione contro insetti e parassiti come roditori e formiche. Le mosche non sopportano l’odore della cannella.