Solo tre ingredienti per preparare questo ottimo fungicida fatto in casa: le piante ti ringrazieranno con fiori belli e sani.
Accade spesso che le piante da appartamento possano avere funghi e parassiti sulle foglie. Gli esperti concordano sul fatto che ogni pianta è diversa, così come il trattamento che dovrebbe ricevere. In generale puoi contare su ingredienti completamente naturali: un fertilizzante con tre ingredienti di uso comune che, combinati, diventano un perfetto fungicida.
Fungicida per piante: i potenti ingredienti naturali
I fertilizzanti negli ultimi tempi vengono preparati solo dagli scarti alimentari o direttamente dalle bucce di frutta e verdura. Gli ingredienti naturali, infatti, hanno molte proprietà, ma anche sostanze nutritive che possono aiutare la pianta a riprendersi.
Quando le piante sono state colpite dai funghi, entrano in azione tre potenti ingredienti naturali che, combinati, diventano un potente fungicida da utilizzare immediatamente. Gli ingredienti sono i seguenti:
- 1 testa d’aglio completa di buccia
- 2 cucchiai di cannella in polvere
- 1 bicchiere di latte
- 1 litro di acqua
Le proprietà dei tre ingredienti sono particolari, in quanto contengono una serie di sostanze nutritive per la pianta, oltre ad avere il potere di neutralizzare l’attacco di funghi o parassiti in genere. Formano una patina che elimina la loro presenza finché la pianta non diventa bella, sana e piena di fiori colorati.
Come viene preparato e utilizzato il fungicida?
Preparare la sostanza fungicida con ingredienti naturali è semplice:
- Prendete l’aglio e tritatelo completamente con la buccia (125 grammi per litro d’acqua)
- Prendete la padella con un litro d’acqua e aggiungete l’aglio
- Mettete il coperchio e lasciate macerare per 24 ore.
Aggiungere poi la cannella in polvere e mescolare delicatamente. Il composto con i due ingredienti in acqua dovrà bollire per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Una volta che il composto si sarà raffreddato, filtratelo completamente in una ciotola di vetro. A questo punto versate il bicchiere di latte e mescolate i tre ingredienti.
La sostanza è pronta per essere utilizzata su piante con funghi specifici. Per fare ciò, basterà mettere il liquido in uno spruzzino, in modo che la miscela dei tre ingredienti arrivi direttamente alle foglie e al gambo.
Alcuni vivai preferiscono versare il composto nel terreno, annaffiando bene per nutrire e fornire alla pianta un insieme di ingredienti naturali che la aiutano a sconfiggere il fungo. Quando usarlo sempre? Sempre, non appena la pianta viene attaccata da un fungo o da un batterio.
Per andare sul sicuro rivolgetevi sempre ad un vivaio specializzato che possa confermare se una particolare pianta necessita o meno di un intervento diretto con altri ingredienti. Vale la pena ricordare che l’aglio, la cannella e il latte non sono dannosi per le piante e sono ricchi di .