Il potente rimedio casalingo per gli afidi: i trucchi della nonna per combattere gli afidi in modo naturale

Gli afidi sono piccoli insetti che rappresentano una vera minaccia per le piante perché si nutrono della linfa, che porta alla loro morte. Possono attaccare quasi tutte le piante, dall’orto al giardino, provocando la morte delle foglie e impedendo una buona crescita.

Per fortuna esiste un rimedio naturale molto efficace per combatterle. Una volta provato, ti renderai conto che non hai bisogno di pesticidi e insetticidi dannosi, basta guardare nella tua dispensa.

Il repellente per afidi più efficace e potente al mondo è la cipolla.

Come fare un repellente per afidi dalla cipolla?

La cipolla contiene sostanze naturali come l’allicina e il disolfuro di allile, che hanno proprietà antibatteriche e antimicotiche, ma sono letali per gli afidi. Per sfruttare le proprietà delle cipolle nella lotta contro questi insetti, è possibile preparare un insetticida naturale.

Sbucciare e tritare 3 cipolle. Mettere le cipolle in una casseruola e coprirle con un litro d’acqua. Portare l’acqua a ebollizione e cuocere le cipolle per 15-20 minuti. Lasciare raffreddare la soluzione e filtrarla. Versa la soluzione filtrata in un flacone spray.

L’insetticida è ora pronto per l’uso. Per l’utilizzo spruzzare la soluzione sulle parti della pianta infestate da afidi, avendo cura di ricoprire l’intera superficie. Ripetere l’applicazione dopo alcuni giorni se necessario.

L’insetticida per cipolle non è dannoso per piante e persone, ma è molto efficace contro gli afidi.

Per prevenire gli afidi, ricorda di fornire alle piante i nutrienti necessari, non innaffiare eccessivamente e pulisci regolarmente le foglie con acqua e un panno umido.

Inoltre, come metodo preventivo, puoi considerare di accompagnare la tua pianta con altre piante che impediscono la formazione di afidi, come menta, prezzemolo e basilico.

Potrebbe piacerti...