Spesso e volentieri le piante possono essere vittime dell’invasione degli afidi. Non ci sono problemi, perché grazie ai vivaisti esperti si può ottenere un fertilizzante naturale per contrastare e allontanare i parassiti. È essenziale essere a conoscenza di tutti i danni che gli afidi possono fare alle piante da interno ed esterno. La loro caratteristica principale è nutrirsi di succhi vegetali, sino a quando la pianta non riceve più alcun nutrimento per la sua vita. Qual è questo fertilizzante naturale? La parola agli esperti.
Come si individuano gli afidi sulle piante?
L’afide è un insetto che attacca le piante, succhiando la linfa vitale per tenersi lui stesso in vita. Oggi nel mondo ci sono ben 5.000 specie diverse e sono tutti parassiti che fanno danni importanti alle piante da esterno e interno. Si nutrono principalmente della ninfa delle foglie sino a quando non la fanno morire. Arrivano durante il periodo della primavera e sono piccolissimi, tanto da non riuscire spesso ad intervenire in tempo.
Afidi piante
Afidi piante-imilanesi.nanopress.it
L’infestazione da afidi sulle piante è rapida, soprattutto per chi non controlla spesso la salute delle piante in giardino o in casa. È bene osservare il dorso e lo stelo ombreggiato. Come anticipato, solo una ispezione approfondita può dare un riscontro positivo o negativo. Dopo qualche tempo si potrà notare la pianta di diventare debole con un colore non più vivo. Le foglie sono il centro vitale di questi puntini neri: se la pianta è infestata ce ne saranno tantissimi raggruppati sui vari spazi.
Rimedio casalingo contro gli afidi: i consigli dei vivaisti
I vivaisti esperti invitano a non considerare mai l’uso di pesticidi chimici o preparati che possono danneggiare l’ambiente e le piante stesse. Le soluzioni naturali sono a disposizione in casa, con ingredienti che si usano tutti i giorni. È un modo ottimo per poter scacciare tutti i parassiti che ci sono sulle piante del giardino. In alcuni casi basterebbe proteggere queste piante con dell’aceto, in proporzione con l’acqua in 1:10.
Rimedio casalingo contro afidi
Rimedio casalingo contro afidi-imilanesi.nanopress.it
Un altro ingrediente naturale spesso e volentieri usato per le piante è la cipolla. Un prodotto che si trova in tutte le case italiane, ricco di proprietà e di benefici da non sottovalutare. In questo caso il suo potere primario si attua per combattere quelli che sono i parassiti più temuti, ovvero gli afidi.
Per preparare questo insetticida naturale, si procede in questo modo:
Versare un litro di acqua nella casseruola;
Aggiungere 3 cipolle tagliate a fettine molto sottili;
Cipolla anti afidi
Cipolla anti afidi-imilanesi.nanopress.it
Cuocere per 15 minuti e lasciare raffreddare;
Versare la soluzione all’interno di un contenitore spray;
Spruzzare e vaporizzare su tutte le piante che sono a rischio, per contrastare o allontanare gli afidi.
Il trattamento si deve ripetere ogni 3 giorni.