Durante la bella stagione tra le esperienze più piacevoli figurano certamente gli eventi mondani in giardino, terrazza, balcone. Tuttavia spesso degli ospiti indesiderati si fanno largo nella pista, rovinando le danze: si tratta delle zanzare.
Attratte dalle luci e dal movimento rendono anche una cena a lume di candela una vera guerra. Le loro punture oltre ad essere fastidiose generano grande prurito, per non parlare del loro spiacevole ronzio.
Cosa fare per sbarazzarsene? Soprattutto quando ci si trova all’aperto infatti è quasi impossibile sfuggire ai loro attacchi.
Spesso si ricorre a spray per il corpo o candele profumate che abbiano sentore sgradevole per questi animali, ma non sempre si tratta di metodi efficaci.
Leggi anche: Le 5 piante anti zanzare migliori per riuscire a contrastare questi fastidiosi insetti
La svolta green
Soprattutto in queste occasioni l’odore di citronella che si sostituisce ad un buon profumo per il corpo non è l’ideale. Ma spesso il solo uso di candele o di uno zampirone non è sufficiente.
Basta rispondere a questa domanda: avete in casa bottiglie in plastica vuote e da riciclare? Bene, allora questa è la soluzione che fa per voi.
Non è necessario ricorrere a prodotti sgradevoli o dall’odore marcato se si dispone di una bottiglia da riempire con pochi ingredienti.
Per il vostro rimedio occorre:
- Un cubetto o bustina di lievito di birra
- 4 cucchiai di zucchero
- 250 ml di acqua
Il procedimento è molto semplice: si deve tagliare a metà la bottiglia conservando entrambe le parti. Nella metà del fondo bisogna versare gli ingredienti e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Questa semplice bottiglia costituisce in tale maniera una vera e propria trappola per zanzare. che attratte dall’odore resteranno poi imprigionate nella struttura.
Si tratta di un trucco semplice ed efficace, a costo zero e comodamente realizzabile a casa. Inoltre utilizzando degli ingredienti naturali è totalmente ecologico, nonché un buon modo per dare nuova vita alla plastica usata.