Naturale, economico e multiuso: il sale di Epsom è tutto questo!
In tanti lo conoscono (e lo apprezzano) per le sue proprietà benefiche o come alleato di bellezza; tuttavia, è altresì adoperabile nell’ambito delle pulizie domestiche. Ad esempio, vanta un pregevole potere smacchiante, ideale da sfruttare in lavatrice.
Prima però consentici un passo indietro e vediamo in cosa consiste. Il sale di Epsom è magnesio solfato eptaidrato, prezioso in svariate circostanze. Ciò poiché, come abbiamo già detto in apertura, vanta tutta una serie di qualità formidabili. Oltre ad eliminare le macchie più ostinate, dona brillantezza ai colori e permette un bianco più intenso.
Sale di Epsom, una sostanza multiuso!
Prepara una miscela a base di sale di Epsom, riempiendo con esso circa i 2/3 di una bottiglia. Quindi, aggiungi qualche goccia di olio essenziale a tuo piacimento. Consigliamo di optare per il limone o il tea tree oil, date le proprietà antisettiche e il gradevole aroma profuso.
Ora, ricavato il composto, applicalo sui capi da trattare e attendi qualche minuto affinché agisca. Dunque, riponi in lavatrice e aziona l’elettrodomestico. I risultati saranno soddisfacenti, per non dire sorprendenti!
Il sale di Epsom dà una mano pure a rimuovere eventuali macchie di vino sui vestiti. Bagna il tessuto con acqua fredda, cospargilo di sale e lascia riposare per una decina di minuti. Sarà poi questione di usare la lavatrice, senza particolari accorgimenti, e l’alone sparirà!
Il sale di Epsom rappresenta, poi, un’ottima base per ricavare un valido ammorbidente fai da te. Riempi un barattolo e versa due cucchiai nell’apposito scomparto o proprio nel cestello: ti ritroverai un bucato dalla maggiore morbidezza e dai colori migliori.
Per concludere, la sostanza è adatta nella pulizia della lavatrice. Metti un paio di cucchiai nella vaschetta dei detersivi, riempi con acqua calda e imposta un lavaggio a vuoto. Così facendo, i depositi di detersivo accumulati si scioglieranno.